Il furto al Neko Cat Café di Torino

Che il mondo non sia un luogo gentile è cosa dolorosamente nota e risaputa. Senza voler giustificare i furti in alcun modo, ci limitiamo a dire che sappiamo come la disperazione spinga alcuni a rubare, specie quando c’è in palio il prossimo pranzo della propria famiglia. Ma non tutti ladri sono persone disperate; altri sono spinti dall’astio, dall’odio, persino dall’invidia. Persone meschine come queste si sono introdotte nella notte del Primo maggio nel Neko Cat Café di Torino. Lasciamo la parola allo struggente post pubblicato dai proprietari sulla pagina FB ufficiale (ma anche sul sito web ufficiale) che spiega abbondantemente cosa è accaduto.

NekoCaféTorino1

banner

Non vogliamo neanche immaginare lo spavento dei poveri mici, che si sono trovati di colpo con attorno persone brute e indelicate, impegnate a distruggere quello che per loro è il loro piccolo mondo, lo spazio in cui si sono sentiti sicuri, sempre, e che ora forse non avrà più lo stesso odore. Dice bene il gestore del locale: se proprio bisogna rubare, perché non rubare in modo “gentile”?

Certo, il colpo economico è forte, 7000 euro sono tanti. E che dire poi di quel che denaro sottratto che non andrà più alle onlus? Ma senza dubbio, il terrore peggiore sarebbe stato perdere, per la meschinità di pochi, Felix e Bernard, che spaventati si erano nascosti e non si trovavano più.

NekoTorino2

Felix

Felix, che tanto ci ha messo a farsi avvicinare a più di due metri e altrettanto a farsi toccare, e che ora recupera con gli interessi gli arretrati di coccole che si è perso durante il suo periodo di adattamento. Oggi è il cocco del Neko, come questo post racconta con amore.

NekoTorino3

Bernard

E Bernard, ex randagio dall’indole golosa e un po’ dispettosa, a tratti “comandina” verso gli altri mici del Neko Café. Certo, sulla pagina del Café, a questo link, è raccontato con dovizia di dettagli.

Inutile dire che siamo felici che tutti i mici del Neko Café siano sani e salvi. 

Ma ancora meglio, se vivete nei dintorni di Torino andate a trovarli di persona! Il locale, inutile dirlo, si sta faticosamente tirando in piedi, già ha ricominciato a offrire le sue leccornie ai clienti. La solidarietà della clientela e dei fan della pagina non è mancata. Tanti hanno chiesto un riferimento per aiutare economicamente, e questi sono i dati pubblicati sulla pagina Facebook.

  • Iban del conto della Onlus Neko FFFF:
    IT40 V033 5901 6001 0000 0078 849
  • Per  donare il 5×1000 alla Onlus, il codice fiscale è
    97772550014

Già, perché la Neko è anche una Onlus.

Nel futuro prossimo, per quanti abbiano possibilità di fare una visita al Café, verranno organizzati diversi eventi succulenti. L’invito è di non mancare!

E noi speriamo davvero che il locale possa riprendersi dal brutto colpo subito.