Gatto Arsenio e il “furto” del buffet di San Sebastiano

Ospedaletti è un piccolo comune ligure, non lontano da Imperia e posto direttamente sulla costa. Un paese tranquillo, uno di quelli che in genere non fanno notizia… Ma che il gatto Arsenio (sì, proprio come il ladro gentiluomo… e non a caso) ha portato a nuovi livelli di celebrità, peraltro in modo decisamente originale.

Ospedaletti1

Un gatto goloso. Fonte: parisweekly.wordpress.com

Era gennaio 2016, e a Ospedaletti si celebrava San Sebastiano. Gran parte del paese era riunito nella chiesa di Cristo Risorto per assistere alla funzione religiosa, comprese le forze dell’ordine incaricate di tenere al sicuro il paese. Ma nessuno aveva pensato di dover fare i conti con Arsenio; così è stato battezzato il micio goloso, o forse affamato, che mentre tutti erano in chiesa ha pensato di mettere le zampe sul buffet già pronto all’esterno del luogo di culto.

banner

Non è chiaro, a questo punto della storia, se Arsenio sia stato ripreso da qualche telecamera di sorveglianza, o se qualcuno lo abbia colto in flagrante. Più probabile che sia semplicemente “sospettato”, in quanto presente nelle vicinanze del tavolo all’uscita dalla funzione religiosa; esiste infatti questa foto, che lo immortala nei pressi del tavolo.

Ospedaletti2

Arsenio e il buffet. Fonte: http://www.riviera24.it/

Nondimeno, noi ce lo immaginiamo saltare sul tavolino, passeggiare un po’ come sono soliti fare i gatti, e poi dedicarsi all’assaggio delle pietanze presenti. Quello che si sa senza alcun dubbio è che, quando forze dell’ordine e cittadinanza sono usciti, hanno scoperto che qualcuno aveva già messo le mani sul buffet in loro assenza.

Che fare, se non prendere atto del furto?

E forse, se si tratta di un randagio, di tutto quel cibo aveva più bisogno Arsenio di quanto ne avessero i cittadini di Ospedaletti. In ogni caso, comunque siano andate le cose, si tratta di un aneddoto simpatico che più di qualche brontolio non provocherà certamente nella cittadinanza. O almeno, così si spera.