I gatti contribuiscono in positivo alla nostra salute, mentale e non

Chi segue GcomeGatto già da un poco già lo sa, o almeno lo sospetta; perché storie come quella della tripode Sophia e del micio Elias, in grado di guarire la sindrome da stress post traumatico, o del famosissimo Bob, protagonista del film A spasso con Bob, sono prova tangibile del fatto che sì, i gatti contribuiscono in positivo alla nostra salute.

banner

Certo, non sono terapisti nel senso più classico del termine, eppure con la loro pura e semplice presenza sono in grado di influire in modo positivo sulla nostra mente e persino sui meccanismi del nostro corpo.

Tanto per cominciare, i gatti sono armi straordinarie contro lo stress. Non importa quanto la giornata sia stata cupa e pesante, passare un po’ di tempo con i nostri mici ci aiuterà sempre a sentirci più leggeri e rilassati. E non c’è da stupirsene, perché il contatto con un gatto agisce sui nostri ormoni, aiutandoci a produrne di utili a ridurre lo stress, e abbassa la nostra pressione sanguigna; una combinazione che è utile a riportare a quantità normali la nostra ansia. C’è, quindi, una ragione, e neanche da poco, se i gatti sono i benvenuti o quantomeno benvoluti in ambienti come le case di riposo o gli ospedali, dal momento che aiutano i pazienti a superare stressanti degenze.

A tale proposito, le fusa sono un’arma davvero potente. Rilassando chi le riceve, non solo fanno scendere lo stress e abbassare la pressione sanguigna, ma, seppur indirettamente, contribuiscono alla sconfitta delle infezioni e alla ricostituzione delle ossa rotte.

Non finisce qui, naturalmente. I gatti contribuiscono in positivo alla nostra salute anche nel caso in cui il problema abbia a che fare con patologie dalle caratteristiche più mentali che fisiche. Non c’è bisogno di essere psicologi, o di essere malati, per capire quanto sia facile perdere la fiducia nel genere umano o sentirsi soli; e quando ciò accade, i nostri mici ci aiutano più di quanto pensiamo. Il loro amore, tanto semplice e puro, ci permette di superare i sentimenti di sfiducia verso il prossimo e ci permetterà forse un giorno di approcciarci alla società in modo differente. Nel frattempo, però, non siamo comunque soli. Con noi c’è Micio, e questo è un dono prezioso per chi teme la solitudine.

E perché, altrimenti, i gatti sarebbero perfetti soggetti da pet therapy?