La Dactylis glomerata, un’erba amica di stomaco e intestino dei gatti

Uno degli argomenti di natura botanica più interessante, in merito al mondo felino, è l’erba gatta e le piante “cugine” ad essa, in grado di provocare ebrezza nei gatti. L’erba gatta e l’olivo non sono le uniche, come ben sa chi si è informato in merito ai gusti dei nostri felini preferiti.

C’è però una bella differenza tra ciò che piace e ciò che è attivamente benefico per la salute, per quanto a volte le cose coincidano; ancora più difficile è immaginare che il carnivoro gatto possa trarre beneficio da vegetali. Eppure almeno una pianta che rientra nella categoria c’è: la Dactylis glomerata.

banner

Fonte: http://associazionemammagatta.blogspot.it

La Dactylis glomerata, conosciuta anche come erba mazzolina o pannocchina, è una specie erbacea della famiglia delle Poaceae, note anche come Gramineae, che è ampiamente coltivata come pianta foraggera. Si presenta in forma di pannocchia prima della fioritura.

Fonte: http://www.pontassievenatura.it

Questa pianta non ha effetti eccitanti sui gatti, ma ne ha invece di positivi sul loro apparato digerente. Non a caso, i gatti amano mangiare la Dactylis glomerata per pulirsi stomaco ed intestino. Tenerne una pianta sul balcone o in casa può essere particolarmente utile per far sì che Micio venga attirato dalla presenza della suddetta pianta, e che eviti di rivolgere la sua attenzione a piante per lui dannose o tossiche. Si tratta peraltro di un’erba resistente e perenne, che non teme granché anche i climi freddi e non richiede troppa manutenzione.

Un’alternativa praticabile e altrettanto utile può essere l’avena o, comunque pressoché ogni tipo di graminacea.

Una notizia, questa, che non dovrebbe in fin dei conti sorprendere più di tanto: del resto la Dactylis glomerata, così come l’avena, è ricca di fibre, e le fibre sono note per aiutare il processo di digestione e gestione degli alimenti nell’apparato digerente. Considerando come alcuni gatti siano tendenzialmente ingordi e golosi, un piccolo aiuto nella digestione certo non può che aiutare.