Il comune di Livorno ha stanziato 8mila euro per proteggere le colonie feline

Una bella notizia in favore dei nostri amici a quattro zampe arriva direttamente dall’Italia, precisamente da Livorno. Nella città toscana, infatti, l’ufficio Tutela Animali ha avviato un progetto a tutela dei gatti e delle colonie feline.

Una colonia felina in Toscana

Indice degli argomenti:

Il progetto

Il Comune di Livorno ha fatto sapere di aver ottenuto un contributo di 8.124,36 euro, partecipando a un bando che prevedeva in totale la somma di euro 49.295,91, stanziata dalla Regione Toscana e da spendere entro aprile 2021. Il bando, a cui hanno partecipato tanti Comuni toscani, prevedeva la presentazioni di progetti per la prevenzione di azioni illecite contro gli animali. Già un anno fa il comune toscano aveva vinto un contributo di questo tipo, dimostrandosi molto attivo e presente a tutela degli animali.

banner

Foto di repertorio

Le colonie feline

Le colonie feline, purtroppo, sono spesso oggetto di maltrattamenti più o meno gravi, nonostante per legge sia vietato disturbare, maltrattare, cacciare o prelevare i soggetti delle colonie. Per difenderle, l’Ufficio tutela animale di Livorno ha presentato un progetto che prevede (come si legge nel documento):

– un censimento di tutte le colonie e dei referenti;
– l’individuazione di nuovi referenti per le colonie nuove o abbandonate;
– la verifica dello stato dei luoghi e delle condizioni igieniche dei siti.

Nello specifico, una parte dei fondi saranno utilizzati per la “chippatura” e la sterilizzazione dei gatti delle colonie; l’altra parte contribuirà alla realizzazione di una piccola “Oasi del gatto”, dove 4 gatti per volta potranno essere sistemati in degenza breve o in attesa di sterilizzazione.