Tre micetti hanno bisogno di aiuto nella loro lotta contro la FIP

Il destino sa essere parecchio beffardo, persino crudele. E talvolta si accanisce su creature e persone che di un fardello aggiuntivo non avrebbero affatto bisogno. Stavolta è toccato a tre ospiti del rifugio di Argelato (BO) “Gattile Verde Gattopolis ODV“. Tre micetti hanno bisogno di aiuto nella loro lotta contro la FIP, e ogni contributo, anche il più modesto, può essere utile.

Loro sono Lilibeth, Filippo e Tosca, e ve li presentiamo con le parole utilizzate dalle volontarie nel loro post.

banner

Lilibeth, Tosca e Filippo (da sinistra a destra)

“Ciao A-mici,
Siamo Lilibeth, Filippo e Tosca, siamo i micini che le dade stanno curando.
Avete visto come stiamo crescendo?
Le dade ci hanno detto che dobbiamo combattere questa brutta malattia, la chiamano FIP.
Noi le abbiamo prese in parola, stiamo combattendo tantissimo.
Ci hanno anche detto che questa cura costa tanto, e noi siamo un po’ dispiaciuti perché sappiamo che le dade si danno molto da fare e che hanno tanti mici a cui pensare. Però ci hanno detto che qui sui social ci sono tante brave persone che ci seguono, e che magari qualcuno una mano ce la darà.
Sappiate che noi vi vorremo ringraziare personalmente uno a uno appena potremo
Ricordiamo che il costo stimato tra medicine ed esami per la terapia dei 3 mici è di circa 5mila euro, e che ogni aiuto, anche il più piccolo per noi è come ossigeno”.
Apriamo, prima di proseguire, una parentesi sulla FIP, per far capire a tutti voi di che terribile condizione fisica si parla.
La FIP, nota anche come peritonite infettiva felina, è una malattia contagiosa causata da un coronavirus che provoca un altissimo tasso di mortalità nei gatti (molto vicino al 100% dei casi). Il coronavirus subisce una mutazione all’interno dell’organismo del gatto infetto, ed è questa forma mutata che causa la FIP.
Il virus mutato diventa resistente alle difese immunitarie dell’organismo del gatto e si diffonde oltre l’intestino invadendo gli organi interni. Nel tentativo, senza successo, di combattere il virus, il sistema immunitario produce cellule e sostanze che si accumulano negli organi danneggiandoli.
La forma classica della malattia, spesso definita FIP umida, è caratterizzata da un accumulo di liquido giallo all’interno dell’addome (con conseguente distensione addominale) e/o del torace (con conseguente difficoltà di respirazione) e da febbre che non risponde agli antibiotici. Una variante più rara è detta FIP secca, si presenta come una malattia di lunga durata dai sintomi vaghi.
Esiste una cura, ma è costosa e richiede tempo.
Nel caso di questi tre micetti, la cura fip è iniziati i primi di settembre, dura 84 giorni e sarà seguita da altri 84 giorni di osservazione. Il costo stimato di circa 5mila euro comprende i necessari esami e appunto i farmaci.
Dunque, questi tre micetti hanno bisogno di aiuto nella loro lotta contro la FIP, decisamente.
Come aiutare, quindi?
Se volete aiutarci potete donare direttamente tramite bonifico sul nostro conto IT09 I 06230 02400 000056921922.
Oppure tramite PayPal (info@verdegattopolis.org).
Vogliamo riportarvi anche le parole di Francesca, volontaria di Gattopolis che ringraziamo per la disponibilità a rispondere ad alcune domande e per l’invio delle foto.
Abbiamo davvero bisogno dell’aiuto di tutti, ed essendo noi una piccola realtà il passaparola è la nostra linfa vitale. speriamo che vada tutto bene perché sono davvero uno spettacolo questo tre piccolini.
Noi da parte nostra speriamo davvero di dare una zampa. Tre micetti hanno bisogno di aiuto nella loro lotta contro la FIP, e noi certo non ci tiriamo indietro!