La proposta di legge per pene più severe contro il maltrattamento animale: si chiama AC30

Da parecchio se ne parla, e da tanto è attesa. Sarà la volta buona? Ci stiamo riferendo a un intervento del Governo a favore degli animali, che inasprisca le sanzioni e le pene per chi agisce a loro danno. Si chiama AC30 la proposta di legge per pene più severe contro il maltrattamento animale, e ne è firmataria l’Onorevole Michela Vittoria Brambilla.

Cosa dice attualmente la legge

Attualmente uno dei baluardi della legislatura italiana più prezioso è l’articolo 544 bis e ter del Codice Penale. Esso recita:

banner

“Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni”

e

“Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro.”

E proprio da questa base occorre partire per capire quali modifiche giungeranno in essere, qualora AC30 dovesse passare “l’esame” della camera.

Cosa cambierebbe con questa proposta

La reclusione aumenterebbe in durata, variando “da quattro mesi a due anni” a “da due a sei anni”. Nel caso di maltrattamento, la pena pecuniaria e quella detentiva sarebbero entrambe applicabili e non alternative l’una all’altra, e nello specifico la reclusione sarebbe “da uno a cinque anni”.

Non solo: nella proposta di legge l’abbandono viene considerato maltrattamento, e viene specificatamente menzionato l’avvelenamento, che così entrerebbe nel Codice Penale. Ad oggi, le norme contro esche e bocconi avvelenati sono dettate solo da un’ordinanza ministeriale.

Già nel marzo 2022, la Commissione Giustizia del Senato aveva preso in esame nove disegni di legge presentati allo scopo di rafforzare le disposizioni in materia di reati contro gli animali. Chissà che la proposta di legge per pene più severe contro il maltrattamento animale nota come AC30 non riesca nell’intento.