Il gatto sindaco di San Mauro Torinese si chiama Churchill ed è stato adottato a 16 anni di età

Qualcuno dei lettori di vecchia data ricorderà forse Massimo Rossi di Gravellona Lomellina (PV), noto ai gattofili per le sue splendide gatte sindaco. Ebbene, ora un’altra città, questa volta del Piemonte, può vantare una presenza… felina tra gli scranni istituzionali. Vi presentiamo così Churchill, il gatto sindaco di San Mauro Torinese.

Ogni gatto sindaco è tale per avere al fianco un rappresentante eletto dalla cittadinanza, e nel caso di Churchill si tratta di Giulia Guazzora. La donna, eletta nel 2021, ha scelto di adottare un micio e ha trovato, per l’appunto Churchill. Non sappiamo granché sulle decisioni della Giunta di San Mauro Torinese, ma senza dubbio questo Sindaco ha un grande cuore.

banner

Churchill, infatti, è piuttosto anziano. Dietro di sé ha ben 16 anni già vissuti, viene dalla strada e aspettava una casa tutta sua da un po’. E che casa ha trovato! È valsa la pena di attendere, perché la sua umana lo porta persino con sé a lavoro, dove ha a disposizione una cuccia calda e l’affetto e le attenzioni dei dipendenti quando la sua Giulia è presa da impegni istituzionali. Non solo, si gode le coccole anche dei visitatori che mettono piede in segreteria.

Inoltre, Churchill ha una pagina a lui dedicata sul sito del Comune, di una tenerezza disarmante. E anche una pagina Instagram a lui dedicata.

Foto di https://www.comune.sanmaurotorinese.to.it

Certo, Il gatto sindaco di San Mauro Torinese ha qualche acciacco e non cammina con la stessa scioltezza di un giovane. Il Comune, e i suoi cittadini, lo amano com’è. Come è giusto che sia.