Un gatto ha conquistato il pitbull di casa a suon di leccatine

Quando si fanno incontrare due animali, della stessa specie o meno, è sempre consigliato documentarsi a riguardo e procedere con un minimo di cautela; possono sorgere problemi di territorialità, oppure legati a un istinto alla predazione vecchio di millenni. Nel caso del cane e del gatto, è noto come queste due specie a volte fatichino a comprendersi a causa di differenti “codici comunicativi”. Non sempre però un inserimento è complicato: un gatto ha conquistato il pittbull di casa a suon di leccatine.

Recently adopted a kitten, was worried he wouldn’t get along with my dog.
byu/zachp0wer inaww

banner

Ci sono voluti tempo e pazienza per arrivare a questo felice epilogo.

Il proprietario dei due animali, che è presente su Reddit con il nickname u/zachp0wer, ha raccontato lui stesso parte dell’esperienza.

“Sta andando malissimo, ho trascorso la prima settimana con il gatto rinchiuso nella stanza dei giochi delle nostre figlie.

Alla fine, abbiamo dovuto mettere un cancello davanti alla porta e, allora, si sono ignorati vicendevolmente. Il problema è stato cercare di presentarli l’uno all’altro.”

Desideroso di risolvere la situazione, l’uomo ha chiesto suggerimenti… che però sono arrivati più tardi di quanto abbia fatto la risoluzione stessa del problema. A quanto pare, cane e gatto hanno avuto il tempo di abituarsi l’uno all’odore dell’altro a distanza, fino a che esso non è diventato parte del conosciuto ambiente familiare. E di conseguenza, per il pitbull la presenza del micio è diventata normale amministrazione.

Realisticamente, quindi, è semplicistico affermare che un gatto ha conquistato il pitbull di casa a suon di leccatine. Può darsi che quella genuina dimostrazione di affetto abbia aiutato, ma alla base c’è stato un processo di avvicinamento graduale. E proprio grazie a questo possiamo goderci questa tenera scena!