Viaggiare in Europa con micio: il Passaporto Europeo per animali domestici

L’Europa unita ha influenzato anche, positivamente in effetti, i nostri viaggi in territorio europeo con i nostri animali. Il concetto di UE ci permette infatti di oltrepassare le ex frontiere degli stati con un singolo documento per animale: il Passaporto Europeo per animali domestici, o Passaporto per animali da compagnia. Si tratta di un documento divenuto obbligatorio per viaggiare in Europa con il vostro micio, cane o furetto, che comprende tutti i dati relativi all’animale e in particolare il numero del microchip, che funge da identificazione, e l’indicazione di vaccinazione antirabbica.

Passaporto_cani_definitivo_regioni.pub             pass2                  pass3

banner

Il passaporto europeo, in Italia, è rilasciato unicamente da un veterinario autorizzato dell’Azienda Sanitaria Locale di competenza territoriale, che dovrà verificare, prima dell’emissione del documento, sia la presenza di microchip nel sottocute del collo e allegata documentazione riguardante la sua inoculazione, sia che la vaccinazione antirabbica sia valida al momento della richiesta di emissione.

                                           pass4pass5

Consigliamo naturalmente, se state per avventurarvi in un viaggio col vostro amico a fianco, di rivolgervi a fonti ufficiali per ottenere maggiori informazioni. A tal fine raccomandiamo questi siti web, oltre a una visita alla vostra ASL: Viaggiare con animali o piante, Domande e risposte in merito al Passaporto Europeo per animali e Condizioni per il trasporto di animali.