A Melbourne ci sarà il coprifuoco per i gatti: non potranno uscire di casa
A Melbourne da ottobre ci sarà il coprifuoco…dei gatti. Sì, avete letto bene. Il sindaco del consiglio comunale di Knox, Cr Lisa Cooper, ha comunicato che dal 1° ottobre 2021 entrerà in vigore una norma che prevede l’obbligo di tenere i gatti all’interno delle abitazioni 24 ore su 24. Il motivo? Proteggere i gatti stessi e la fauna selvatica locale.
Il coprifuoco dei gatti rientra nell’attuale Piano di gestione degli animali domestici. Già l’anno scorso è stato sperimentato un coprifuoco parziale, dal tramonto all’alba, e il provvedimento era stato “approvato” dai cittadini. Come riportano fonti locali, l’85% delle persone intervistate sosteneva questo obbligo, e quasi la metà di queste era in possesso di un gatto.
Così, il consiglio comunale di Knox ha votato e introdotto il provvedimento per i prossimi mesi: “Proprio come le regole per cani e altri animali domestici, ai gatti non sarà permesso di vagare liberamente dalla proprietà. Quando è permesso vagare, i gatti corrono un rischio molto più elevato di malattie e lesioni. Tenere i gatti all’interno della proprietà protegge anche la fauna selvatica e impedisce loro di causare fastidio ai vicini e ai loro animali domestici”, ha affermato il sindaco di Knox.
Questo obbligo, però, costringe ovviamente gli umani a costruire recinzioni (come consigliato dal Comune) per evitare fughe dei propri animali. Una spesa non indifferente, soprattutto per chi ha abitazioni di una certa grandezza. Da ottobre, comunque, inizierà una prima fase di “test” per questo provvedimento, per cui chi non rispetterà la norma avrà solo un avviso di notifica. Ma da marzo, chi non controllerà i propri gatti, potrà ricevere multe da 91 dollari a più di 500 (in caso di reiterata violazione). E voi cosa ne pensate di questo “coprifuoco felino”?