In vacanza abban-DONA un libro e non un animale!
“Abbandono” è una parola che porta intrinsecamente con sé una connotazione negativa. Abbandonare qualcuno o qualcosa significa lasciarlo senza di noi, spesse volte solo ad affrontare il mondo, interrompendo un rapporto fatto di sostegno e fiducia. È per questo che il fenomeno dell’abbandono estivo, e non, degli animali è così straziante anche solo da immaginare. Ma se invece di parlare di abbandono parlassimo di abban-DONO? È proprio sull’illuminare di una connotazione differente l’abbandono che si basa il progetto “In vacanza abban-DONA un libro e non un animale“.
Nel giugno 2016 due persone con l’amore per la lettura, Chiara Ascheri e Vezio Bonera, decidono di lanciare un’iniziativa tutta particolare. Si tratta di “C’è un libro abbandonato…”, e chi vi aderisce si impegna a lasciare un libro a scelta in luoghi in cui c’è un certo passaggio di persone, luoghi quindi come parchi, viali, lungomare e via dicendo, e lasciare che sia il destino a scegliere chi lo raccoglierà. Chi lo facesse, troverà all’interno del libro un biglietto firmato, contenente data, città e firma, con il seguente testo:
Questo libro non è stato dimenticato qui per distrazione, al contrario… È stati abban-DONATO con lo scopo di essere ritrovato proprio da te, che leggi queste righe.
Il nostro scopo è quello di diffondere e donare l’amore per la lettura. E questo libro è un DONO ed è per te. Prendilo con te, leggilo, regalalo, conservarlo o riabbandonalo.
Segnala al nostro gruppo facebook “C’è un libro abbandonato” il ritrovamento di questo libro con una foto (troverai tutte le info necessarie nel post fissato in alto).(Se non possiedi un account facebook chiedi a qualcuno di segnalare questo libro per te.)
Entra a far parte dell nostra grande famiglia!
Buona lettura e buon abban-DONO!
In questo modo, l’abbandono non è più un tradimento di fiducia, bensì un modo per donare qualcosa in più al prossimo.
Ma come si intreccia l’abbandono degli animali con questa iniziativa?
Il progetto “In vacanza abban-DONA un libro e non un animale” funziona esattamente nello stesso modo, ma prevede che la fotografia inviata nel gruppo FB ritragga tanto il libro abbandonato quanto il nostro animale. Come se fosse proprio Micio, o Bau, a lasciare il libro per noi.
Se l’iniziativa vi piace potete trovare maggiori informazioni sia sul gruppo FB dedicato a “C’è un libro abbandonato…” sia sul gruppo dedicato all’iniziativa a cui questo articolo è dedicato.