Ci dispiace, perché la notizia ci era proprio sfuggita e certi addii andrebbero pronunciati per tempo. Speriamo, però, di rimediare con questo articolo in sua memoria, con cui diciamo addio al gatto Muscione di Tavolara, la bellissima isola sarda.
Tavolara è un’isola parte di un’area naturale protetta ed è stata la casa di Muscione, questo meraviglioso tigrato, fino a maggio 2019. Lì ci è arrivato, a suo tempo, alla tenera età di circa 7 mesi grazie alla famiglia Bertoleoni, che lo ha trovato dentro una scatola di cartone abbandonata in mezzo alla strada. Lì è vissuto per 20 anni meravigliosi. Trascorreva gli inverni in montagna, scendendo nuovamente a valle, presso il bar dei Bertoleoni, con la bella stagione.
Così parla di lui Teresa Taras, che ha avuto modo di conoscerlo bene.
“A Tavolara ci sono altri gatti, ma Muscione era veramente particolare. Un gatto molto indipendente. Appena portato sull’isola, aveva circa 7-8 mesi, scomparve per circa tre mesi. Pensavamo fosse morto e rivederlo dopo tanto tempo è stata una grande gioia. Da allora ha sempre fatto così. Ci siamo dovuti abituare al suo comportamento. Quando arrivava la stagione estiva tornava da noi, mentre in inverno se ne andava in montagna”.
La sua famiglia ha cominciato a vederlo più spesso, anche nei mesi freddi, solo con l’avanzare dell’età. Forse ormai le membra erano troppo pesanti per allontanarsi come era solito fare.
Quel che è certo, è che ha lasciato bei ricordi anche ai frequentatori assidui del locale:
“Ricordo che gli lanciai un piccolo pesce di cui lui andava ghiotto. Mise sopra la sua zampa e mi guardò contento, ma senza mangiarlo. Aveva perso gli ultimi denti, ma non il suo istinto di vero cacciatore”.
In gioventù ha brillato per la sua bellezza e fierezza, nonché per i suoi atteggiamenti da vero divo.
E ora sopravvive nei cuori di chi lo ha amato. Questo è il nostro addio al gatto Muscione di Tavolara, che non abbiamo avuto l’onore purtroppo di conoscere ma è stato, ci pare, autentico membro della sua comunità.