Aiutiamo Freddy nella sua lotta contro la FIP!
Ci sono poche malattie feline più insidiose, e mortali, della peritonite infettiva felina, meglio nota come FIP. E, per aggiungere la beffa al danno, l’unica cura a disposizione ha ancora oggi un costo proibitivo. Ecco perché pubblichiamo più che volentieri l’appello ricevuto sulla nostra mail di Storie, e vi chiediamo: aiutiamo Freddy nella sua lotta contro la FIP, una zampa per volta?
A scriverci è stata la sua umana, Denise, che con l’occasione ci ha raccontato un po’ la storia di questo micione bisognoso.
Freddy e la sua sorellina adottiva, Giorgi, sono stati adottati dal gattile a marzo 2022. Un’adozione a lungo desiderata, perché il marito di Denise ha richiesto quasi 6 anni per essere convinto. E proprio per questo, i due mici sono stati amati da subito alla follia, Giorgi con il suo fare dolce e coccolone e Freddy, micio di un anno un po’ pauroso e diffidente in seguito a un affido di cattivo esito. Nondimeno, con il tempo e con tanto amore e molta pazienza ha ritrovato un po’ di fiducia nell’essere umano ed è diventato un gattone tranquillo, tutto pappa e nanna!
Purtroppo, il destino non ha voluto saperne di lasciare in pace questa famiglia. Proprio la settimana scorsa, è arrivata la terribile analisi.
E ahimè, la FIP non perdona. Si tratta di una forma mutata di comune coronavirus, che diventa resistente alle difese immunitarie dell’organismo del gatto e si diffonde oltre l’intestino invadendo gli organi interni. Nel tentativo, senza successo, di combattere il virus, il sistema immunitario produce cellule e sostanze che si accumulano negli organi danneggiandoli. Si sviluppa in FIP umida, con la formazione di liquido giallo all’interno dell’addome (con conseguente distensione addominale) e/o del torace (con conseguente difficoltà di respirazione), o secca, una forma dai sintomi più variegati. In comune, hanno la mortalità, quasi sempre vicina al 100% e mai lenta a giungere.
Per questo è importante che presto tutti, anche con poco ciascuno, aiutiamo Freddy nella sua lotta contro la FIP.
Chi volesse regalare una chance di vita a Freddy, può farlo tramite la raccolta fondi GoFundMe aperta da Denise. Basterà cliccare su questo link, poi utilizzare il pulsante giallo “Fai una donazione”.
Se non potete aiutare, vi chiediamo di condividere l’appello o la raccolta fondi. Magari, grazie a voi, finiranno sulla bacheca di un utente dalle più ampie disponibilità finanziarie e dal cuore grande!
Freddy e Denise ringraziano dal profondo del cuore chiunque tenderà una zampa. E noi auguriamo a questo micione una rapida guarigione!