Ake, il gatto olandese che prende il tram!

Il suo nome è Ake e aspetta alla fermata del tram da dieci anni. “Sta aspettando il suo padrone defunto” pensano le persone che cominciano a leggere la sua storia, oppure “Non ha una casa?”. State tranquilli perché questa non è una storia triste, ma è il racconto di un micio che ama prendere il Tram a Rotterdam, in Olanda, e tornare a casa, sempre alla solita ora. La fermata è stata denominata “Tram Cat” e oramai è diventato un luogo da visitare per i curiosi, che appena riescono fanno selfie e fotografie con Ake. “Nessuno si permette di spostarlo o di cacciarlo. Tutti sanno che lui oramai comanda qui” dice con un sorriso divertito uno degli autisti del Tram. “Portano rispetto a questo gatto e anche se il suo umano ha tentato di trattenerlo, lui torna sempre qui e prende lo stesso tram ogni giorno”.

enhanced-27595-1429191434-29

banner

Ed è proprio così, perché l’umano di Ake ha provato di tutto per non metterlo in pericolo e fargli capire che deve stare vicino casa o nel loro giardino. Ake è innamorato di questa fermata e non c’è modo di fermarlo” – spiega il suo padrone ai giornali locali.

enhanced-421-1429192116-15

Sulla fermata c’è un’iscrizione che dice “Posto riservato al gatto bianconero” e tutti gli autisti sanno benissimo che Ake aspetta il loro tram, fa il giro consueto e poi torna indietro come se nulla fosse. “I miei colleghi lo mettono sul tram e stiamo attenti che faccia sempre ritorno dal suo padrone”, spiega un altro conducente.

B-MQiLGCEAAWK97

“L’unico problema è che la gente dà del cibo ad Ake e questo non gli fa bene, perché soffre di una malattia allo stomaco molto rara” – racconta il suo padrone – “Ho messo un messaggio sulla mia bacheca facebook per non dargli del cibo e sembra che la gente mi ascolti”.

edit-31359-1429196881-4

Ake continua a fare le sue tratte e i suoi viaggi in tram, contento e amato da tutti i cittadini di Rotterdam. Se passate di lì, salutatelo anche per noi!