American Bobtail

L’Ameriamerican bobtailcan Bobtail è una razza piuttosto recente, in quanto è stata sviluppata intorno agli anni ’60 in America settentrionale. Anche questo gatto, così come la razza Manx, ha la particolarità di avere solo parte della coda, circa un terzo rispetto a quella normalmente riscontrabile negli altri esemplari. La leggenda narra che l’American Bobtail nasce da un incrocio curioso quanto casuale, fra un siamese e un Bobcat selvatico della Florida, combinato da una coppia di coniugi americani; in realtà probabilmente è il frutto di vari tentativi esperiti, si ritiene, fra gli allevatori americani. Restano comunque diversi dubbi sulla reale origine di questa particolare razza. La particolarità della coda mozza è dovuta a motivi genetici, proprio come per la coda dei gatti dell’isola di Man. Esistono sia esemplari a pelo corto che a pelo semi lungo.

Standard della razza e aspetti fisici

Corpo: Questo gatto ha un corpo di media taglia, pesa fra i 4 e gli 8 kg, con una struttura ossea solida e possente. Sia il petto che il dorso sono leggermente insellati, ha un corpo muscoloso e resistente, tendenzialmente allungato e atletico. La coda mozzata può essere curva oppure dritta.

banner

Testa: La testa è piuttosto larga e bombata, cuneiforme, il muso è largo e le guance sono ben pronunciate; il naso tende ad incurvarsi fra gli occhi, la struttura del mento è ben sviluppata e solida; visto di profilo, si nota una leggera incassatura fra gli occhi.

Orecchie: di media taglia, più larghe alla base e tondeggianti agli estremi. Sulle estremità è possibile presentino un ciuffetto di peli lunghi.

Occhi: occhi grandi, di forma ovale, obliqui; i colori possono essere i più svariati, così come i mantelli di questa razza.

Zampe: l’American Bobtail presenta zampe posteriori più lunghe rispetto a quelle anteriori, con piedi larghi, rotondi, e presenza di ciuffi di pelo in mezzo alle dita. Le zampe sono spiccatamente muscolose, abbastanza corte rispetto al corpo, e inoltre i piedi anteriori presentano cinque dita, quelli posteriori quattro.

Coda: è particolarmente folta, presenta peli spessi e ispidi.

Manto:  questo gatto originariamente era a pelo corto, ma adesso sono presenti diversi esemplari a pelo semi-lungo. La pelliccia è ispida, varia anche a secondo della stagione; sono ammessi tutti i colori.


american bobtail
Carattere

L’American Bobtail è un gatto intelligente, dal buon carattere, paziente e tranquillo, che tende ad affezionarsi al suo umano; generalmente tollera la presenza di altri animali, cani e gatti; di indole cacciatrice, si adegua facilmente a diverse situazioni. Questo gatto, per la sua indole bonaria e pacifica, è utilizzato anche nelle terapie contro lo stress, come la pet teraphy. La sua capacità di tenere compagnia è leggendaria: i camionisti usavano portarlo con loro nella cabina del proprio mezzo lungo i viaggi attraverso l’America del Nord.

Curiosità

L’American Bobtail è chiamato anche “ladro di gioielli”, in quanto questo gatto è estremamente attratto da tutto ciò che luccica e tende ad appropriarsene… quindi è meglio tenere i propri preziosi al sicuro!