Assolta dall’accusa di invasione di terreni e imbrattamento l’oasi felina di Su Pallosu

Forse, la colonia felina più famosa d’Italia, e non solo vista la sua fama internazionale, è quella dei “gatti da spiaggia” della nostrana Sardegna. Il luogo è presente sul sito dedicato ai viaggi Tripadvisor.com, accoglie visitatori da tutto il mondo, eppure c’è ancora chi non ne digerisce l’esistenza e da dieci anni ne tartassava i gestori.

Ebbene, ora questa brutta avventura è finita: è stata assolta dall’accusa di invasione di terreni e imbrattamento la colonia felina di Su Pallosu.

banner

Per anni i gestori hanno assistito a tentativi di boicottaggio delle visite, con tanto di avvertimenti allarmistici a chi chiedeva indicazioni, in cui i gatti venivano definiti un pericolo e abituati a azzannare tutti, tanto da fare rischiare la vita. Un tentativo inutile, viste le visite in costante aumento. Non sono mancate nemmeno denunce a Asl e Comune, che non hanno potuto che constatare la perfetta salute degli animali e l’assenza di infrazioni.

A compiere questi atti sono stati dei vicini di casa dei gestori, che nel 2018 sono arrivati persino a un tentativo violento di aggressione fisica e minacce al danneggiamento. Non contenti, gli stessi tre mesi fa hanno sporto querela per invasione di terreni e imbrattamento.

Ci sono voluti anni di pazienza, ma alla fine la giustizia ha trionfato. In data 13 novembre 2023, è stata ufficialmente assolta dall’accusa di invasione di terreni e imbrattamento la colonia felina di Su Pallosu. Una vittoria per questi mici, certo, ma moralmente parlando anche per chi combatte per il bene dei nostri quattrozampe e contro l’odio a cui sono spesso soggetti ingiustamente.