Balduina: l’incredibile storia del micio sull’albero

96
banner

La cronaca trabocca di gatti portati in salvo dai pompieri, come sono informalmente chiamati i vigili del fuoco. Basta citare, a titolo di esempio, il salvataggio di Ivrea e il micetto della Pennsylvania. Non sempre, però, questi straordinari uomini e donne si distinguono positivamente. Accade nel caso di un micio rimasto intrappolato nel 2011 su un albero a Roma, in zona Balduina.

Balduina1
Fonte: http://montemario.romatoday.it/

Era il 2011 a Balduina quando il gatto di una signora residente nell’area si è avventurato su un albero alto 15 metri senza più riuscire a scendere. Salvataggi ad altezze ben peggiori sono stati effettuati, deve aver pensato la disperata signora, e quindi ha chiamato i vigili del fuoco. La loro risposta è però stata sbalorditiva: il viale antistante l’albero è stato ritenuto troppo stretto perché vi si potesse sistemare l’autoscala. La soluzione proposta sarebbe stata di sparare al micio dell’acqua al fine di “costringerlo” a scendere.

La signora si è allora rivolta alla CODICI, il Centro per i Diritti del Cittadino e la questione è stata presa in mano da Valentina Coppola, la Presidente della sezione ambientale. Telefono alla mano, la Presidente ha spiegato ai vigili del fuoco che non solo stavano consigliando alla signora di commettere un reato ma anche che se il gatto fosse rimasto danneggiato dalla caduta loro sarebbero stati passabili di denuncia per reato di maltrattamento. La soluzione alternativa proposta è stata, a questo punto, di tagliare l’albero con il gatto sopra. Un’idea che ovviamente la Presidente ha bocciato per la sua assurdità.

La storia è vecchia e noi non sappiamo come sia finita, anche se sappiamo che la CODICI si è rivolta alla protezione civile di Roma. Ci auguriamo, quindi, che siano riusciti a far scendere Micio dall’albero.
Non si può però non commentare l’assurdità dell’intera faccenda: com’è possibile che un corpo specializzato in salvataggi non sia in grado di riportare a terra un animale da un’altezza tutto sommato media? E chi ha avuto la brillante idea di costruire un viale tanto stretto da essere inagibile per gli strumenti dei vigili del fuoco? Si tratta fortunatamente di un’eccezione negativa, che non offusca l’immagine scintillante dei pompieri.