Come controllare e prevenire le pulci nel gatto
Come controllare e prevenire le pulci nel gatto
Per milioni di animali domestici (oltre che per le persone), le pulci sono un nemico spietato.
La pulce è un piccolo insetto marrone, senza ali, che utilizza un apparato boccale per perforare la pelle e nutrirsi del sangue della vittima. Quando una pulce morde il vostro gatto gli inietta una piccola quantità di saliva nella pelle per prevenire la coagulazione del sangue.
Alcuni animali possono avere le pulci senza mostrare disagi, mentre altri (sfortunatamente) possono essere sensibili a questa saliva; negli animali altamente allergici, il morso di una pulce può causare grave prurito e graffi.
Le pulci causano la malattia della pelle più comune dei gatti, la dermatite allergica da pulci; se il vostro animale domestico sviluppa ipersensibilità alla saliva delle pulci, le conseguenze potrebbero essere:
- Una piccola infezione si può sviluppare nel punto del morso, che o guarisce o sviluppa una crosticina.
- Il gatto si può graffiare e mordere fino a quando la zona non diventa glabra, escoriata ed arrossata. Ciò può causare perdita di pelo, arrossamento, desquamazione, infezione batterica e aumento della pigmentazione della pelle.
Ricordate che la pulce trascorre la maggior parte della vita nell’ambiente, e non sul vostro animale domestico, quindi potrebbe essere difficile da trovare. Infatti, il gatto potrebbe continuare a grattarsi senza che tu veda alcun parassita. Controllate attentamente il vostro gatto cercando le pulci o i segni degli escrementi delle stesse (chiamati anche sporcizia della pulce), che sembrano pepe macinato; quando inumidita, la “sporcizia della pulce” diventa di un marrone rossastro poichè contiene sangue.
Se un gatto in casa ha le pulci, si suppone che tutti gli animali domestici in casa le abbiano; una singola pulce trovata sul vostro animale domestico significa che probabilmente ci sono centinaia di pulci, larve e uova nella vostra casa. Se poi vedete i segmenti di tenia nelle feci del vostro gatto, egli può aver avuto le pulci o potrebbe averle ancora.
La pulce può agire come un “trasportatore” della tenia, Dipylidium caninum .
L’anemia può anche essere una complicazione dell’infestazione da pulci soprattutto nei giovani gattini.
Indice degli argomenti:
Il ciclo di vita delle pulci
Il ciclo di vita della pulce ha quattro stadi: uovo, larva, pupa e adulta.
- Uova. La pulce adulta usa il vostro gatto come un luogo per fare i suoi pasti di sangue e depositare le uova; le pulci depongono le uova direttamente sul gatto o nelle immediate vicinanze (nella vostra casa o in cortile). Poiché la femmina può deporre diverse centinaia di uova durante il corso della vita, il numero di pulci presenti intensifica il problema. Le uova si schiudono ed escono le larve che vivono nella moquette, nelle crepe o negli angoli del salotto.
- Le larve. Le larve sopravvivono ingerendo sangue secco, peli di animali e altre sostanze organiche.
- Pupe e adulte. Per completare il ciclo di vita, larve si sviluppano in pupe per poi diventare adulta.
La pulce adulta si sviluppa dalla pupa, poi salta sul sull’animale ospitante. Questo sviluppo avviene più rapidamente in un ambiente caldo e umido.
Una pupa può rimanere inerte per mesi, ma in condizioni temperate le pulci completare il loro ciclo di vita in circa tre settimane. L’interno della vostra casa può fornire un ambiente caldo che consente alle pulci di prosperare durante tutto l’anno.
Combattere le pulci
Tra i prodotti commerciali disponibili per il controllo delle pulci vi sono shampoo, spray, e polveri. Altri, più recenti, prodotti includono insetticidi orali e sistemici.
In passato, insetticidi spray topici e polveri erano i più popolari; tuttavia, l’effetto era spesso temporaneo.
Per combattere le infestazioni di pulci, bisogna colpire le zone in cui uova, larve, pupe e adulte si accumulano. Poiché alcune fasi della vita di una pulce possono persistere per mesi, sono necessari prodotti chimici ad azione residua e devono essere usati periodicamente. Spray o nebulizzatori, richiedono di lasciare la casa per diverse ore, devono essere utilizzati due volte ad intervalli di due settimane e poi ogni due mesi durante la stagione delle pulci.
Trattare bene sia gli animali che le zone dove essi vivono è importante, altrimenti alcune pulci sopravviveranno e infetteranno di nuovo il vostro animale domestico. Se l’infestazione è grave, sarà necessario trattare anche il vostro giardino con un insetticida.
L’aspirapolvere può essere un vero aiuto nella rimozione delle uova di pulci (prestate particolare attenzione alle fessure); dopo aver aspirato gettate il sacchetto fuori dalla casa, altrimenti in caso contrario avrete usato l’aspirapolvere come incubatore.
Trattamento e prevenzione
Come ci si potrebbe aspettare, il controllo delle pulci attraverso questi metodi è molto lunga, costosa e difficile. La buona notizia è che attualmente, con i prodotti per le pulci presenti sul mercato, il controllo è molto più sicuro, più efficace e rispettoso dell’ambiente.
Questi prodotti trattano non solo i problemi di pulci esistenti, ma sono anche molto utili per la prevenzione. In realtà, la prevenzione è il metodo più efficace e semplice.
- Un gruppo di prodotti lavora per controllare le pulci interrompendone lo sviluppo uccidendo le larve delle pulci e le uova. Questi farmaci sono chiamati regolatori di crescita degli insetti (IGR). Questi prodotti non uccidono le pulci adulte, ma diminuiscono drasticamente la popolazione arrestando il loro sviluppo. Un prodotto comunemente utilizzato è lufenuron (Program ®). Methoprene e pyriproxifen (Nylar ®) sono anche IGR molto efficaci e sono disponibili come spray o collari.
- Altri prodotti, invece, uccidono la pulce adulta (adulticidi). Questi includono i prodotti applicati sulla pelle del vostro animale domestico (tipicamente tra le scapole) ed il medicinale viene assorbito e distribuito in tutto il corpo; così le pulci vengono uccise rapidamente a contatto con la pelle. Esempi di questi prodotti sono: fipronil (Frontline ®),Metaflumizone (ProMeris ® e ProMeris Duo ™) , imidacloprid (Advantage ®), e selamectina (Revolution ®).
- Un adulticida orale recentemente sviluppato è il nitenpyram (Capstar ®), che comincia a uccidere le pulci in 30 minuti dalla somministrazione.
Tutti questi prodotti sono sicuri e facili da usare, se usati correttamente. Inoltre, alcuni hanno il vantaggio di essere efficaci anche contro altri parassiti. Alcuni veterinari raccomandano una combinazione di un adulticida e di regolatore di crescita dell’insetto (Frontline Plus ®) come metodo più completo di controllo delle pulci.
Ma per una maggior sicurezza vi consigliamo di consultare sempre il veterinario. La scelta del controllo delle pulci dovrebbe dipendere dallo stile di vita del vostro animale domestico e dalla sua potenziale esposizione.
Attraverso l’uso di questi prodotti, il numero di pulci sul vostro animale domestico e nelle immediate vicinanze può essere notevolmente ridotto. Si consiglia di trattare mensilmente il vostro animale contro le pulci.