Come introdurre un nuovo gatto in casa

Toxoplasmosi-in-gravidanza-cosa-fare-se-c-e-un-gatto-in-casaFar entrare un nuovo amico nella propria vita è sempre bello, specialmente se questo nuovo arrivato ha quattro morbidissime zampe pelose e un cuore pieno di amore! Introdurre un gatto in casa propria non è mai stato un problema, ma se hai riscontrato delle difficoltà puoi seguire questi semplici consigli. Innanzitutto, è bene distinguere due casi: quello in cui il gatto si ritroverà a vivere con un sola persona e quello in cui dovrà avere a che fare con più persone.

Nel primo caso, è bene portare il micio in trasportino, aprirgli la porta di casa e lasciare che esplori da solo il suo nuovo territorio, senza dargli pressioni o fastidi. E’ importante anche non dargli troppe attenzioni o troppo affetto: in un paio di giorni si ambienterà da solo e verrà lui a cercare le coccole da te, ha prima bisogno di capire di trovarsi in un territorio sicuro e che ti prenderai cura di lui. Non c’è bisogno dell’utilizzo di prodotti come feromoni femminili.

banner

Nel secondo caso, invece, è necessario far sentire il gatto amato fin da subito, specialmente se lo si introduce in una fagatto-bambino-high-fivemiglia numerosa e con bambini. E’ importante, però, non farlo sentire costretto o obbligato e soprattutto è necessario spiegare ai bambini che non lo si deve disturbare mentre dorme. E’ fortemente consigliabile l’utilizzo di feromoni femminili per aiutarlo a integrarsi meglio nel nuovo ambiente. Infine, per una questione di sicurezza, è meglio non lasciare giocare il gatto e i bambini da soli.