Come un vento all’improvviso: un libro contro l’abbandono

È triste da pensare e ancora peggio scriverlo, o ammetterlo, ma difficilmente il fenomeno dell’abbandono scomparirà mai del tutto. Ognuno ha un suo livello di sensibilità, e ahimè non tutti riconoscono come sbagliato disfarsi di un animale. Tuttavia, pur se una vittoria completa è pressoché impossibile da ottenere, non è mai sbagliato cercare di sensibilizzare più persone possibili.

E proprio questa è l’idea alla base del libro protagonista di questo articolo, Come un vento all’improvviso. E in verità, oltre a sensibilizzare grazie al suo contenuto, questo libro offre una zampa al gattile di Vallemiano di Ancona.

banner

Il libro, edito da Accornero Edizioni, è la storia di Zeffiro, un gattino di pochi mesi lasciato davanti al cancello di un’abitazione di periferia.
Salvifico sarà l’incontro con la certosina Pilar, che dopo un inizio burrascoso gli tenderà una zampa e lo aiuterà a superare il trauma. Non solo.

“Dopo aver fatto la conoscenza di tanti altri amici-mici, Zeffiro si sentirà come rinato. Pienamente libero di scorrazzare su ampi spazi aperti, la sua nuova vita gli sembrerà finalmente appagante e radiosa. Esattamente come Artemisia, una gattina bellissima e sofficissima che darà nuovo slancio e vigore ai battiti del suo cuore…”.

È un po’ una favola, quella di Zeffiro. Eppure sappiamo che, talvolta, tra i gatti si creano legami indissolubili, e anche che gli adulti riconoscono un cucciolo e non è raro lo “adottino” loro stessi. Quindi, favola sì, ma con più di un elemento legato al reale comportamento felino.

Se, da una parte, seppur in chiave romanzata Come un vento all’improvviso narra della sensibilità felina, presentando i gatti come creature tutto tranne che indifferenti ai sentimenti negativi, dall’altra c’è il fattore beneficienza a tentare all’acquisto. Come spiegato sul sito della Accornero.

“Per ogni copia venduta attraverso il sito web della casa editrice o sul territorio presso la libreria FOGOLA FAGOLA in Ancona, verrà devoluta una quota per aiutare i gatti abbandonati

nel gattile di Vallemiano in Ancona, si riceverà il libro è un autoadesivo che testimonia il proprio contributo in favore di questa campagna di sensibilizzazione”.

C’è più di una ragione, quindi, per pensare a aggiudicarsi una copia di Come un vento all’improvviso!

Casomai qualche lettore fosse interessato, vi lasciamo qui il link della casa editrice, da cui acquistare online. I mici del gattile di Vallemiano ringraziano!