Conosciamo il gatto ed il suo corpo!
Il corpo di un gatto è una struttura perfetta e molto complessa; abilissimo, agile e gran saltatore..oltre ad avere un equilibrio incredibile! Scopriamo insieme il gatto ed il suo corpo formidabile!
LEGGI ANCHE: Il segreto di eterna giovinezza del gatto più vecchio del mondo
- Nel corpo del gatto lavorano 240 ossa e 500 muscoli. La grande flessibilità dei gatti è dovuta al fatto che le ossa della schiena sono collegate tra loro anche da muscoli, non solo da legamenti.
- Sono privi di clavicola, o meglio ne possiedono un frammento ridotto nascosto fra i pettorali, che non ne limita la lunghezza dei passi, lo scatto o la velocità nella corsa.
- La colonna vertebrale del gatto è una delle parti più interessanti della sua anatomia: è un ingegnoso meccanismo che può piegarsi e girarsi in ogni direzione con la stessa mobilità di un serpente.
- Un gatto di 4 chili ha un cervello che pesa intorno ai 30 grammi e che è talmente avido di energia che il 20% del sangue che il cuore pompa finisce direttamente lì.
- Come ogni buon cacciatore, questo animale ha sviluppato le parti del cervello che vengono associate in particolare alle funzioni sensitive; più semplice, invece, lo sviluppo dei lobi frontali (considerati strettamente legati all’intelligenza) rispetto all’uomo e agli altri primati.
- La sua temperatura corporea è più alta di quella degli umani ed oscilla fra i 38 ed i 39 gradi.
- Il ritmo respiratorio è di circa 26 respirazioni al minuto.
- Quando un gatto dorme profondamente il suo ritmo respiratorio è molto rallentato; durante un normale pisolino, invece, respira esattamente come da sveglio.
- I gatti camminano sulle punte delle dita: questo permette loro di correre molto veloci perchè minore è la superficie in contatto con il terreno, minore è l’attrito.
Le curiosità non finiscono qui! Leggine altre alla pagina successiva.