Molti sostengono, e non hanno tutti i torti, che le sanzioni per i crimini ai danni degli animali siano fin troppo lievi. Eppure, esiste almeno un luogo in cui non è così, ovvero la Colombia.
Nello specifico, nei pressi di Bucaramanga, dove una coppia pagherà una multa di 16 milioni di dollari per l’abbandono di una gatta e dei suoi piccoli.
Un giorno, due poliziotti stavano pattugliando la zona “incriminata” quando hanno notato movimenti sospetti: un uomo e una donna avevano lasciato a terra un cassone che, sospettosamente, si muoveva da solo. Una rapida ispezione ha rivelato nientemeno che una gatta accompagnata dai suoi piccoli, abbandonati come spazzatura.
Quanto alla coppia, ha tentato la fuga ma senza avere successo. E si troverà a pagare, appunto, una multa di 16 milioni di dollari per il reato di maltrattamento e abbandono di animali, come previsto dalla Legge secondo cui gli animali sono esseri senzienti che meritano protezione speciale dai gesti dannosi dell’uomo.
A accogliere la famigliola è stato il centro di volontariato Unidadi de Bienestar Animal di Bucaramanga. Secondo quanto dichiarato, la direttrice Alexandra Moncada ha dichiarato: “I gattini avevano circa 10 giorni e sarebbero potuti morire in breve tempo”.
Per una volta, possiamo fare i complimenti alla giustizia. E a mamma gatta e ai suoi piccoli auguriamo di trovare quanto prima case accoglienti e piene di amore!