Curiosità: 10 comportamenti degli esseri umani che i gatti odiano

6. Farli mettere in posa per le foto
Voler costringere il gatto a fare qualcosa contro la sua volontà, non è mai una buona idea. Per noi è solo una foto, qualcosa di insignificante, per il gatto è una costrizione, qualcosa che gli causa stress.

banner

11217666_1022565287778094_434435505414154151_n

7. Fare rumori troppo forti
Tutto ciò che ha fonte ignota è motivo di spavento per i gatti, per cui cercate sempre di non fare troppo rumore o si andranno a rifugiare in posti nascosti fin quando non si saranno calmati. Inoltre, forse non tutti sanno che esiste una malattia che affligge i gatti, popolarmente chiamata “Sindrome di Tom e Jerry”, che si scatena proprio in seguito a rumori molto forti. Qui abbiamo trattato l’argomento in maniera approfondita.

8. Mettere collarini con campanellini
Già il collarino di per sè potrebbe essere un problema in quanto percepito come una costrizione, figurarsi ritrovarsene uno al collo con dei pendenti rumorosi. Il gatto ha un udito molto sviluppato: immaginate come deve essere frustrante avere un tintinnio perenne nelle orecchie. È come se noi portassimo tutto il giorno un campanaccio al collo!

gatto campanellino

9. Ignorare le loro abitudini alimentari
I gatti sono molto schizzinosi per tutto ciò che riguarda il cibo: hanno gusti precisi (proprio come noi), preferiscono l’acqua corrente a quella stagnante delle ciotole, hanno preferenze anche per posizione, forma e capienza delle scodelle. Non sminuiamo questi aspetti, se il gatto non è tranquillo quando mangia, potrebbe avere problemi comportamentali e di stress.

10. Essere disturbati durante il sonno
Lo sappiamo, come si fa a guardare un gatto che dorme beato senza fiondarsi sulle zampette e la panciotta morbida? Provate a resistere alla tentazione: a voi piacerebbe essere svegliati di soprassalto senza nessun motivo valido e, per di più, con una persona che vi “assale” fisicamente? La risposta la conosciamo 😀