Dias, micio profugo che ha perso (e ritrovato) la sua famiglia

Dias è uno dei tanti mici e animali domestici che le famiglie di rifugiati hanno cercato di portare con loro con molti sforzi nella speranza di donargli una vita migliore. La sua storia, però, è diversa dalle altre. Sopravvissuto a un viaggio dall’Iraq all’isola di Lesbo, in Grecia, Dias si è spaventato al momento di scendere dal gommone ed è scappato via a nascondersi. Invano la famiglia ha speso ore ed ore a cercarlo, ma del povero micio nemmeno l’ombra. Evidentemente non potevano sostare oltre in Grecia e così i membri della famiglia sono dovuti partire senza il loro amato peloso, ignari di cosa li aspettasse. Dopo 3 giorni, finalmente Dias è uscito allo scoperto. Viene trovato tra le strade dell’isola da Ashley Anderson, un’americana ormai stabilitasi in Svizzera che aiuta i rifugiati che arrivano sulle coste di Lesbo.

dias 1

banner

Come potete vedere, era sporco, deperito e in cerca di aiuto. Ashley ha subito preso a cuore il suo caso pensando che alla sua famiglia doveva mancare molto quel micio bianco. D’altronde, per portarlo con loro e spendere chissà quanti soldi per un posticino per lui, la sua famiglia doveva volergli un gran bene. Ashley ce l’ha messa tutta per cercare i suoi umani, ma la ricerca non è stata per niente semplice!

dias 2

dias 3

dias 6

Nel frattempo Ashley e la sua amica Amy si sono prese cura del micio come possono: lo hanno portato a fare controlli veterinari, gli hanno fatto un bagnetto e lo hanno anche castrato.

dias 7

È stata proprio Ashley a chiamarlo Dias, la parola che in greco moderno sta per “Zeus” il padrone forte e incontrastato dell’Olimpo. Lei e Amy hanno aperto anche una pagina Facebook per diffondere in maniera rapida la notizia del micio alla ricerca della sua famiglia. Amy è anche partita per Berlino con Dias dato che è la città verso cui la maggior parte dei rifugiati si dirige in attesa di trovare una sistemazione definitiva. Qui il micio ha trovato una famiglia disposta a occuparsi di lui momentaneamente.

dias 8

Ma Ashley non si è data per vinta! La foto che segue ha fatto il giro del web ed è stata utilissima! Il 12 febbraio scorso, Ashley ha ricevuto notizie confortanti: la famiglia di Dias è stata localizzata in Norvegia! 

dias 10

La ragazza si è messa in contatto con la famiglia del micione – che, a proposito, si chiama Kunkush – ed ha organizzato una videochiamata Skype per riunire virtualmente la famiglia.

Kunkush

Come potete vedere, la famiglia di Dias/Kunkush si è commossa quando ha rivisto che il micio sta bene. 
Ashley sta organizzando il viaggio che porterà il micio dalla Germania alla Norvegia, dove finalmente potrà riunirsi con i suoi umani.
Buona vita a Kunkush ed alla sua famiglia!