Non esistono purtroppo solo le ingiustizie e i maltrattamenti a minacciare la vita e il benessere dei nostri quattrozampe. Anche loro, come noi, sono soggetti alla sorte, non sempre benevola. Non lo è stata ad esempio nel caso del rogo avvenuto a Valencia, in Spagna, del 22 febbraio 2024, che ha letteralmente cancellato un condominio dalla cartina della città. Tra le fiamme sono morti, intrappolati senza via di scampo, circa 40 cani e 36 gatti. Erano nelle loro case, dove si sentivano al sicuro. Non possiamo nemmeno immaginare quanta paura abbiano provato nei loro ultimi momenti. Non tutti, almeno sono stati così sfortunati: si è salvata la gatta Coco dall’incendio di Valencia, ed è tornata dalla sua famiglia.
Sono passati giorni, prima che la umana Andrea potesse riabbracciare Coco. Otto lunghi giorni in cui stava per perdere la speranza.
Quanto accaduto sembra quasi un miracolo, perché la micia è stata trovata in una “colonna secca”, ossia un dispositivo antincendio utile a facilitare l’intervento dei vigili del fuoco. Otto giorni sola, senza cibo né acqua, che avrebbero potuto ucciderla.
Così non è stato, e data la sua condizione attuale è più che probabile che sopravviva. “In questo momento è importante che riesca a calmarsi. Le sue condizioni sono stabili. Nelle prossime ore verrà sottoposta a ulteriori controlli per escludere eventuali danni agli organi interni”, ha spiegato Marta Areso, la veterinaria che si sta prendendo cura di lei.
Vi regaliamo, a splendida chiusura, il video che mostra la commovente riunione tra Coco e Andrea.
Visualizza questo post su Instagram