Gatta Enrica del museo Leonardo da Vinci di Milano

I gatti non sono certo estranei all’ambiente del museo. I più famosi “gatti da museo” sono certamente quelli dell’Ermitage, custodi di quelle sale dall’epoca di Pietro il Grande, ma i felini del British Museum non sono certo da meno. Così come Maray, il micio del Serpukhov Museum of History and Art. Esiste persino un museo dedicato a un gatto! Anche l’Italia ovviamente ha la sua felina da museo: gatta Enrica del museo Leonardo da Vinci di Milano.

La gatta Enrica sul sottomarino Toti, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (foto Vaglia)

Foto di Nicola Vaglia. Fonte: https://milano.corriere.it/

Questa meravigliosa gatta nera, una vecchina che, diciamolo, porta molto bene i suoi vent’anni, è da tempo parte integrante dello scenario del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. È infatti, con il tigrato Tabby e il bianco e nero Rex un membro della colonia felina allocata nei giardini vicini alla struttura.

banner

Foto di Marianna Zampieri. Fonte: http://www.amicidichicco.it/

Un giorno, però, Enrica ha deciso di cambiare le sue abitudini. Ha deciso che, per qualche ragione, il padiglione aeronavale meritava la sua attenzione; e che il sommergibile Enrico Toti S506 era perfetto per diventare la sua nuova cuccia. Scelta che, appunto, le ha fatto guadagnare il suo attuale nome. L’idea è stata dell’ammiraglio Sergio Biraghi, proprio colui che ha fatto trasportare il sommergibile presso il museo.

marianna2

Foto di Marianna Zampieri. Fonte: http://www.amicidichicco.it/

Da lì, il passo a diventare frequentatrice abituale dei corridoi e delle stanze del museo è stato davvero breve. La sua presenza affascina i visitatori, tanto che occasionalmente Enrica ruba il ruolo di protagonista ai reperti lì esposti.

https://www.facebook.com/museoscienza/photos/a.180670534291/10151989908819292/?type=3&theater

Anche il fotografo Steve McCurry ne è rimasto incantato, e le ha dedicato alcuni suoi scatti in occasione delle sue visite, tra cui quella del 2013.

Foto di Nicola Vaglia. Fonte: https://milano.corriere.it/

Non mancano, tra i visitatori più comuni, quelli che non resistono a immortalarla. E del resto, non è facile resistere a pose come questa!

Foto di Nicola Vaglia. Fonte: https://milano.corriere.it/

Che dire? La gatta Enrica del museo Leonardo da Vinci di Milano, ormai, è un’istituzione a sua volta.

Foto di Nicola Vaglia. Fonte: https://milano.corriere.it/

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]