Occhioni spalancati, posteriore in aria, coda in postazione, l’intero corpo in posizione di salto. Tutti segni che, chiunque condivida la sua vita con un gatto, riconosce come preludio all’agguato in caccia, giocoso o no che sia. Ma cosa accade quando gatti a caccia e cani molesti si trovano nello stesso territorio, nello stesso momento in cui zampetta attorno una preda succosa?
Questa la situazione iniziale:
I gatti, ben tre, hanno gli occhi puntati sull’uccellino che zampetta all’esterno, al sicuro dalle zampe vogliose dei tre mici che, nondimeno, non lo perdono. Dopotutto potrebbe sempre arrivare abbastanza vicino da essere afferrato…
Ma che entra in campo il fattore “molesto”: il barboncino di casa! E i nostri tre felini non sembrano averne minimamente registrato la presenza. Sono troppo focalizzati sull’uccellino dei loro sogni.
Così, quando il barboncino, per gioco, sorprende alle spalle il gatto centrale della triade…
… tutti e tre i mici, presi del tutto di sorpresa, saltano letteralmente in aria, o cercano un riparo spinti dallo spavento!
Così, alla fine, tra le risate scroscianti della loro umana, alla finestra resta solo il cane…
… che, apparentemente piuttosto orgoglioso del suo operato, si precipita dalla sua umana per ricevere le meritate coccole!
Le foto sono un poco sfocate, è vero, ma è così solo perché si tratta in realtà di fotogrammi di un video. Questo video, per la precisione. in cui il salto improvviso dei tre mici rende molto, molto meglio.
Quello che risulta piuttosto chiaro è che gatti a caccia e cani molesti non vanno d’accordo: i secondi sono destinati a rompere la concentrazione dei primi, e rovinare il brivido della caccia!
E a voi, è mai successo di assistere qualcosa del genere nel rapporto tra cane e gatto di casa? Sentitevi liberi di raccontare i vostri aneddoti: siamo curiosi!