Gatto finto messo sul ciglio della strada: serve per far rallentare le auto
È una specie di esperimento sociale che, se avesse risultati, potrebbe essere adottato ben presto in altre parti d’Italia. A Cervia, comune dell’Emilia Romagna, è nata un’iniziativa molto particolare che ha come obiettivo quello di limitare la velocità sulle strade. Gli ideatori di questo esperimento hanno pensato di posizionare sul ciglio della strada un finto gatto nero, per spingere gli automobilisti a rallentare.
Indice degli argomenti:
L’esperimento
Ad essere coinvolta in questa iniziativa è la frazione di Villa Inferno dove, appunto, attraversare la strada è diventata una vera e propria impresa di coraggio. Qui le auto sfrecciano velocissime, e per i pedoni è diventato molto rischioso passare dall’altro lato della carreggiata. Neppure la presenza degli autovelox hanno scoraggiato i guidatori dal premere meno il piede sul pedale. Il Comune di Cervia, quindi, ha deciso di sperimentare, come comune apripista in Italia, una potenziale soluzione al problema. Sul ciglio della strada, da pochi giorni, è stato posizionato un finto gatto nero di legno, nella speranza che gli automobilisti decelerino.
I primi riscontri
L’iniziativa è recente, ed è stata raccontata da “Corriere Romagna”. Ma quali riscontri stanno arrivando? Funziona? A quanto pare, sicuramente la presenza del micio di legno sta suscitando molta curiosità. I suoi occhi, infatti, fosforescenti, spiccano e si fanno notare, soprattutto di notte. Così, qualcuno si ferma, per cercare di aiutarlo, qualcun altro rallenta davvero, e altri ancora hanno già capito l’inganno. L’iniziativa, intanto, fa discutere e divide. Solo con il tempo si capirà se sia davvero servita a qualcosa o se i suoi effetti positivi siano destinati a scemare completamente.
Fonte foto: Corriere Romagna