Gatto verniciato di rosso nel Ternano, l’Enpa: “Maltrattamento è reato”
Un brutto episodio che ha coinvolto ha un gattino è avvenuto a Ferentillo, nel Ternano. L’Enpa locale, infatti, ha lanciato un allarme avvisando i Carabinieri forestali: un gatto è stato verniciato di rosso e si aggira nel centro del borgo. A segnalare la presenza del felino all’Ente Protezione Animali sono stati dei turisti, in visita al Museo delle Mummie.
Indice degli argomenti:
Il post dell’Enpa
“Dei turisti in visita al Museo delle Mummie ci hanno segnalato la presenza di un gatto verniciato che si aggira nel borgo – la nota su Facebook dell’associazione animalista – . Sono stati informati i carabinieri forestali. Chi ha compiuto questo gesto forse non sa che il maltrattamento di animale è un reato”.
Le condizioni del gatto
Il felino, qualche ora dopo essere stato individuato dai volontari, è stato avvicinato da loro, nel tentativo di capire le sue condizioni. Il piccolo ha accettato le crocchette che gli sono state offerte ed è apparso sereno: “È tranquillo, ha mangiato, socializzato e appare fiducioso malgrado il trattamento subito – scrive ancora l’Enpa – . Sicuramente è stato colorato ma è stato usato un prodotto cosmetico perché il pelo è morbido e profumato”.
I precedenti
Solo pochi giorni fa, purtroppo, un altro brutto episodio era avvenuto a Ferentillo. Due gattini, infatti, erano stati lanciati contro il cancello dell’appartamento di una volontaria Enpa. Sono morti probabilmente per l’impatto violento. Un gesto spregevole, per il quale è stata sporta denuncia nella speranza di rintracciare il colpevole.