Giampaolo Talani si getta tra le fiamme per salvare Gatta

Forse qualcuno tra i lettori conoscerà Giampaolo Talani: pittore, scultore, incisore, musicista, scrittore, come lui si definisce sulla propria pagina FB ufficiale, è anche l’autore dell’affresco che troneggia nella stazione ferroviaria di S. M. Novella, intitolato Partenze.

Talani1

L’affresco “Partenze”. Fonte: http://www.comune.fi.it/

Nel caso di Talani possiamo dire tranquillamente che l’artista è anche un grande uomo, perché il suo amore per Gatta, la micia trovata appena nata dentro un cassonetto con cui da 8 anni lui e la moglie dividono la casa e l’esistenza, lo ha portato a salvarle la vita dalle fiamme di un incendio, rischiando la propria.

banner

Talani2

La casa di Giampaolo Talani colpita dall’incendio. Fonte: http://iltirreno.gelocal.it/

Siamo a San Vincenzo, vicino a Livorno (Toscana). Erano circa le 14:30 di una domenica pomeriggio di questo nuovo 2016. Una giornata come tante, sembrava, che Talani e sua moglie avevano tutta l’intenzione di condire con una capatina al cinema nel pomeriggio. Ma un cortocircuito partito dalla lavatrice ha cambiato tutto, e quando il fumo, nero e denso, ha iniziato a invadere la casa l’incidente si è trasformato in una vera e propria minaccia alla vita.

Niente di tutto ciò ha fermato Giampaolo Talani quando gli sono arrivati all’orecchio i miagolii disperati di gatta. Tanto simili, ha dichiarato successivamente, al pianto di un bimbo. Si è dovuto spingere fino nel seminterrato, proprio il punto da cui proveniva il fumo, sfidando il proprio sempre più corto fiato a causa della fatica, del panico, e dell’aria sporca d’incendio. Ma alla fine lui e Gatta ce l’hanno fatta. Lei, dopo essere stata sottratta alla morte una prima volta, ora gli deve nuovamente la vita. Ma ne siamo sicuri, ha certamente ricambiato con gli interessi e continuerà a farlo.

Talani3

Giampaolo Talani. Fonte: http://www.corriereetrusco.it/

Anche l’abitazione se l’è cavata senza danni eccessivamente ingenti: i danni si sono concentrati principalmente nel seminterrato, l’artista e sua moglie dovranno ridipingere una parete, ma nulla di più. Perciò, Gatta potrà tornare nell’ambiente che le è familiare.

Il destino sembra davvero ci abbia messo la zampa, insomma: anche perché entro un’ora dall’orario in cui si è verificato l’incendio, Talani e sua moglie sarebbero usciti per andare al cinema. E per Gatta sarebbe sicuramente finita malissimo.

Se, dopo questo racconto, foste curiosi di conoscere Giampaolo Talani come artista, nel suo sito ufficiale trovate una collezione digitale di opere e la lista delle occasioni di uscita pubblica dell’artista. Al momento in realtà ancora vuota, ma l’anno è del resto appena iniziato.