Hannukah? I gatti preferiscono il Natale. Forse…
Girovagando sul web, si incappa a volte in storie feline carinissime. Questa la volta la piacevole sorpresa è arrivata dal sito web Catster.com, dove fa mostra di sé la storia di Athena, miciona che convive con un’umana di religione ebraica e che quindi si ritrova a festeggiare non il Natale ma Hannukah. Con conseguente assenza del giocattolo natalizio preferito dai gatti: l’albero di Natale. La storia ce la narra la blogger Susan C. Willett, l’umana di Athena, ed è disponibile in lingua originale a questo link. Noi ci limitiamo a tradurla e diffonderla.
Guardate l’adorabile muso di Athena. È adombrato da una sorta di critica insoddisfazione, e anche da una sorta di biasimo. Perché, sembra chiedersi, se tu umana hai scelto Hannukah invece di Natale devo rimetterci io, e passare queste feste senza un albero su cui arrampicarmi? A poco serve che Susan le faccia notare come non arriverebbe mai in cima, perché l’albero crollerebbe sotto il suo peso (e qui occorre specificare ad Athena che no, non è grassa, ci mancherebbe). Ad Athena mancano anche i regali da impacchettare, i fiocchetti decorativi con cui giocare, i fili e le lucette dell’albero…
Un attimo! Forse c’è speranza, questa menorah (vale a dire il candelabro a nove braccia, le cui luci vengono solitamente accese una per volta, una per ogni sera di Hannukah) è elettrica! Significa che ci sono fili da mordicchiare! Ma no, tristemente, no: Susan sa che sarebbe pericoloso per la sua Athena e così non glielo permette. Però la sorpresa per la micia c’è ugualmente …
… e si chiama dreidel. Il dreidel è un gioco tipico di Hannukah pensato per i bambini, che consiste in una serie di mini-trottole che è possibile far ruotare sul perno centrale. Il movimento del dreidel cattura immediatamente l’attenzione di Athena, che ben presto si ritrova incantata e dimentica l’assenza dell’albero e dei fiocchetti dei pacchetti natalizi.
Susan, ben felice di vedere Athena ritrovare la sua allegria, fa di nuovo ruotare il dreidel. Ancora, e ancora, e ancora. Felice, finalmente soddisfatta, Athena danza dietro al dreidel nel suo percorso sul tavolo e sul pavimento.
Buon Hannukah, Athena!