I 47 gatti trovati in un appartamento a Padova, sporchi e malnutriti, hanno bisogno di aiuto
Il maltrattamento può assumere molte forme, alcune meno ovvie di altre. Non c’è nulla di male in sé a regalare una casa a un gatto randagio, ad esempio, ma la scelta va fatta tenendo conto anche degli spazi a disposizione. Troppi animali in uno spazio ridotto possono soffrire più che in strada, e l’impulso di riempire la casa di quattrozampe a discapito del loro benessere è caratteristico degli accumulatori di animali: proprio di ciò sono stati vittima i 47 gatti trovati in un appartamento a Padova.
Ci troviamo a Padova, in corso Milano, dove la Polizia Locale ha trovato questi animali praticamente abbandonati a sé stessi, nutriti a malapena, senza acqua e sporchi. Appartenevano, pare, a una signora passata a miglior vita che proprio a loro aveva lasciato la sua eredità. Ne è teoricamente responsabile la di lei figlia, che si è così difesa:
“È tutto un equivoco che sarà presto chiarito. Mia madre è morta un paio di mesi fa e i gatti erano nel suo appartamento, la casa non è mia e i gatti non sono miei: secondo le disposizioni della mamma sono loro ad aver ereditato tutto. Non avevo più la forza di seguirli a causa della mia salute, ho fatto il possibile per mantenere puliti e in salute i gatti”
Già a metà marzo, una vicina avrebbe visto un micio cadere dal terrazzo dell’appartamento schiantandosi al suolo, e una donna uscire e riportarlo in casa con poca grazia. La stessa donna si rifiutava di aprire la porta, cosa che è stata costretta a fare di fronte al mandato di un giudice; inoltre da due mesi le tapparelle risultavano spesso abbassate. Non sappiamo quando sia morta la signora, se la persona vista dalla vicina fosse lei o la figlia.
Quel che è certo, è che i 47 gatti trovati in un appartamento a Padova hanno bisogno di cure e amore. Cosa di cui si è incaricata l’associazione Balzoo sezione Padova, che chiede un aiuto per il mantenimento e le cure di questi animali.
Chi volesse inviare un aiuto, può contattare il numero indicato. Questi mici aspettano di guarire e, finalmente, vivere degnamente, e noi possiamo aiutarli.
È anche possibile firmare la petizione di Balzoo, in cui le volontarie chiedono l’apertura di un gattile comunale a Padova.