I gatti finalisti del Comedy Pet Photography Awards: ecco gli splendidi scatti!
In un mondo in cui gli animali, più che mai, sono protagonisti anche dell’intrattenimento, e fortunatamente sempre più in forme non nocive per loro, non poteva mancare almeno un concorso a tema. Ebbene, in questo spirito vi presentiamo i finalisti felini del Comedy Pet Photography Awards.
Si tratta di un concorso fotografico nato a seguito del successo del suo diretto predecessore, il Comedy Wildlife Photography Awards, che al di là dello strappare un sorriso agli amanti degli animali ha uno scopo ben più nobile: promuovere consapevolezza nei riguardi del benessere animale, e celebrare il contributo incredibile che un compagno a quattro zampe offre alle nostre vite.
Una connessione semplice, che non si focalizza sulle tragedie vissute ogni giorno dagli animali a causa dell’indifferenza bensì spinge a fare uno, due, tre passi in più in virtù del modo in cui loro possono migliorare la nostra esistenza.
Che concordiate o no con questa visione, siamo sicuri che apprezzerete le foto che seguono. Vi riportiamo qui solo quelle che hanno per protagonisti i gatti, potete vederle tutte sul sito del concorso.
Partiamo subito con un duo scoppiettante, in cui ritroviamo forse qualche innocuo clichè. Il gatto, imperturbabile, sembra quasi nascosto a pochi passi dal cane; che, accecato dalla vegetazione, ne rimane ignaro. Non è un caso che sia intitolata “Il 48esimo round di mosca e cieca”.
Abbiamo elogiato a più riprese l’elasticità fisica dei nostri felini. Eccone l’ennesima prova, mentre questo micio tigrato afferra al volo quella che pare una pallina, in una domestica imitazione dei salti mirabolanti del Caracal. Il titolo, azzeccato, è “Bidule fa il portiere di calcio”.
In questa foto, invece, i gatti protagonisti sono 4: il gatto al centro della foto è erto sulle zampe posteriori, estremamente attento a cogliere i particolari di un oggetto, una persona o un altro essere vivente che ha catturato la sua attenzione. I due gatti sulla destra della foto sembrano guardarlo con interesse e molta curiosità, quasi a voler capire cosa stia facendo.
E di nuovo, la fotocamera ha catturato uno scatto felino, con tanto di espressione tra il curioso e il famelico. Il titolo, “Pop up”, rimanda al verbo inglese omonimo che significa, indicativamente, “balzare fuori d’improvviso”.
Ecco un altro simpaticissimo duo: due gattini bianconeri. Uno dei due è distratto da qualcosa che ha attirato la sua attenzione, e ignaro del pericolo imminente alle sue spalle.
Che dire poi dell’equilibrio delle nostre tigri domestiche? Proprio loro, che sono “progettate” per muoversi su quattro zampe, sanno stare su due esattamente come noi, seppur per poco.
Chissà verso cosa si stava protendendo il protagonista dello scatto. Antropomorfizzando la posa, è facile vederci uno scatto di “Vittoria!”.
Un’altra simpaticissima coppia. Due gattoni soriani che guardano verso l’obiettivo della fotocamera, e quello davanti sembra fare una linguaccia rivolta proprio a noi!
Ultimo ma non per importanza, eccovi questo gattone dall’espressione tosta, persino torva. Osserva l’orizzonte, attento e con aria autoritaria. Proprio come un capo. Non a caso, l’immagine è stata intitolata “Il grande boss”.
La nostra anteprima termina qui, ma i vincitori sono ancora tutti da decidere. E, sorpresa sorpresa, potremmo votare persino noi, seppur solo nei confini del premio del pubblico.
Agli interessati basterà collegarsi a questo link e seguire le brevi, semplici istruzioni. Esiste anche la possibilità di vincere un premio, a seguito di un’estrazione. Buona votazione, dunque!