Sono purtroppo ancora tanti, tantissimi i genitori che esitano nell’adottare un animale, nel timore che un gatto o un cane portino germi in casa e facciano così ammalare i loro figli. Tanto più è piccolo il bambino, tanto più in genere il genitore è ansioso. Ebbene, per questi genitori preoccupati è arrivata una stupenda notizia: ben lungi dall’essere un pericolo per la salute, i gatti rendono più sani i bambini.
Lo stesso vale, ovviamente, per i cani; ma essendo qui su GcomeGatto, i riflettori vanno ovviamente sui nostri felini preferiti.
Lo studio, condotto dalla Kuopio University Hospital, sita a Kuopio, in Finlandia, è stato condotto tramite l’esame quotidiano della salute di 397 bambini nati in Finlandia tra il 2002 e il 2005. Ai loro genitori è stato chiesto di annotare settimanalmente se i loro bambini soffrissero di tosse, naso che cola o infezioni alle orecchie, nonché l’eventuale prescrizione di antibiotici. L’esito è stato piuttosto chiaro: i bambini che condividevano la casa e la vita con un animale è risultato essere per il 44% meno soggetto a infezioni alle orecchie, mentre il 29% ha dovuto assumere un numero minore di antibiotici.
Forse sorprendentemente, questa ricerca non nega che nel pelo e nella pelle morta di un animale si nascondano batteri e microbi, né che un cane che ha passato la giornata al parco ne porti a casa qualcuno. Come si spiegano, allora, quei risultati?
“Secondo noi, il contatto con gli animali aiuta a far maturare e rafforzare il sistema immunitario dei bambini. Così facendo, quando esso si trova faccia a faccia con i microbi nei tempi successivi è più preparato a combatterli.”
Questa è la spiegazione la Dr.essa Eija Bergroth, pediatra della Kuopio University Hospital in Finland che ha diretto lo studio, ha offerto.
È noto e verificato, infatti, che durante il primo anno di vita il sistema immunitario di un bambino non sa ancora riconoscere ciò che è benefico e ciò che invece è dannoso. Pertanto, esponendo il bambino a germi e microbi già in tenera età e peraltro in una forma contenuta, come è appunto il caso del pelo di un animale, si aiuterebbe a formare il suo sistema immunitario e rafforzarlo.
Non solo, sembra addirittura che i bambini più sani all’interno del campione esaminato fossero quelli il cui animale non conduce una vita del tutto indoor; e che quindi porta nell’ambiente casalingo ulteriori germi.
È ufficiale, dunque: i gatti rendono più sani i bambini. Cosa aspettate a correre al gattile?