Il club del lavoro a maglia… e dei gatti

Siamo purtroppo tristemente consapevoli di quante realtà a favore degli animali necessitino di fondi e donazioni: le lotterie e gli eventi su FB non si contano, per non parlare dei rifugi della nostra zona che, non meno della gattara che vive al lato opposto della penisola, hanno bisogno di aiuto.

L’inglese Battersea Dogs&Cats Home ha deciso di approcciare il problema dal lato creativo e ha recentemente dato vita al Knitting Kittens (letteralmente “Gattini sferruzzanti”): un club di lavoro a maglia in cui tanto gli esperti del settore quanto i principianti possono riunirsi, sferruzzando copertine, giochini e quanto altro che possa beneficiare il rifugio, o qualsiasi cosa più loro aggradi in reciproca compagnia.

banner

knittin kittens

Ovviamente, il club prende vita presso due dei tre rifugi che lo staff del Battersea gestisce, quello di Londra e quello di Old Windsor, e pertanto alle sessioni di sferruzzamento partecipano attivamente anche gli ospiti felini!

Per l’ammissione al club è richiesta la donazione simbolica di due sterline, e ogni membro è tenuto a portare i propri ferri e la propria lana. Indubbiamente l’iniziativa arricchirà gli armadi del rifugio, ma l’iniziativa ha ben più di un beneficio concreto: incontri del genere permettono alla rete animalista dell’area londinese di allargarsi e cementarsi, e il fatto che sferruzzare soltanto per i mici non sia un obbligo risulta come un messaggio di apertura anche verso chi, magari, comincia senza una grande passione verso i gatti e cerca solo compagnia. Così facendo, la comunità animalista londinese ha l’occasione di “convertire nuovi membri”. Infine, il fatto che le sessioni si svolgano nei rifugi mostra visivamente ai partecipanti la vita come si svolge in questi edifici, dove i mici non aspettano altro che un umano che li porti con sé. E chissà che non scatti la scintilla per qualcuno di loro proprio durante un incontro di lavoro a maglia!