Il gatto Pino, mascotte della nazionale azzurra di pallavolo maschile
Quello della mascotte è un ruolo ormai storico in qualsiasi squadra. La mascotte in genere è un membro in qualche modo più giovane e pieno di entusiasmo e carisma, che si dice porti fortuna ai giocatori. In questo senso, il gatto Pino della nazionale azzurra di pallavolo maschile si qualifica pienamente come mascotte!
Questo micio dal manto bianco con occasionali macchie marrone chiaro su testa e coda ha conquistato il cuore del commissario tecnico Ferdinando De Giorgi, noto anche come Fefè, e ben presto è diventato membro onorario della squadra che allena. Il nome lo deve al luogo in cui si terrà la competizione “Volley Nations League”: Pasay City, nelle Filippine. Ecco che così Filippino è diventato, più semplicemente, Pino.
Visualizza questo post su Instagram
Pino, da bravo gatto che si rispetti, il lavoro duro lo lascia fare agli atleti. Lui si aggira per gli spalti, osserva e giudica. Di tanto in tanto scende in campo per un rapido sopralluogo, senza mai però sforzarsi più del necessario.
Eccolo all’opera in un video di pochi giorni fa!
Visualizza questo post su Instagram
Del resto, comunque, pare che fortuna ne porti davvero.
Nella partita più recente la nostra nazionale ha battuto il Giappone, e non solo; vincendo, in precedenza, sulla Slovenia, gli uomini dell’Italvolley si sono assicurati la partecipazione alla “Final8” della Volleyball Nations League che si disputerà in Polonia dal 19 al 23 luglio.
Noi non possiamo che augurarci che il gatto Pino della nazionale azzurra di pallavolo maschile continui la sua buona opera al di fuori dei confini in nome di cui è stato battezzato!