Il leggendario gatto nero di Tynedale

Anche in un passato più recente, per la precisione nel 2014, c’è chi ha studiato a fondo la leggenda del gatto nero di Tynedale.

banner

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ian Bond. Fonte: http://www.inca.uk.com/wp-content/uploads/2009/08/Ian-Bond-picture-.jpg

Ian Bond, ufficiale responsabile della flora e della fauna selvatica del Concilio di Hartlepool, nonché membro del Northumbria Mammals Group, è pressoché sicuro che nella leggenda ci sia qualcosa di vero: l’effettiva presenza di grandi felini nella zona, sicuramente negli anni passati.

Tynedale3

Laura Thomson. Fonte: http://www.kirkley.ac.uk/higher-education/he-student-case-studies/laura-thomson-hnd-animal-management/

Laura Thomson, insegnante presso l’università di Kirkley Hall, ha domandato in un annuncio pubblico a chiunque avesse informazioni di farsi avanti e a contattarla; e così, nell’agosto del 2014 dei giocatori di cricket hanno fornito quella che è, per quanto ne sappiamo, ad oggi la testimonianza più recente. Il gruppo ha parlato di un felino grande quanto un labrador. Ancora, fa impressione il racconto di una coppia di rientro a Capodanno 2013 che si sarebbe trovata a poca distanza dall’animale, un animale più alto del lato frontale della macchina.

La verità, forse, non la sapremo mai.  Ad esempio perché proprio Tynedale ne abbia rivendicato la nomenclatura. Ma ci piace credere che questo gattone, nero o grigio che sia, esista davvero!