Un gatto realmente problematico, in grado di turbare la vita di tutti i giorni, non lo si augura a nessuno: eppure succede a volte, e quei casi sono cornice ed oggetto delle puntate del format Il mio gatto è indemoniato (titolo originale My cat from hell). Ne è conduttore Jackson Galaxy, rinomato comportamentalista felino che ad ogni puntata si reca in visita presso una famiglia con problemi di stampo felino e puntualmente risolve la situazione. Forse il nome sarà familiare a qualche lettore, perché dei consigli di Galaxy abbiamo “approfittato” anche noi in questo articolo.
Il programma è andato in onda su Real Time l’anno scorso, come locandina recita dal 21 luglio, e successivamente su Deejay Tv. Ora, gli episodi sono disponibili sul sito web di Real Time Tv. Gli episodi trattano situazioni e famiglie differenti, e puntualmente il conduttore si reca presso la dimora di chi ha richiesto consiglio, custodia della chitarra a spalla, e procede sia a incontrare il gatto sia a dare un’occhiata approfondita all’ambiente e a chi vi dimora.
Assegna determinati “compiti” agli umani, e torna a bussare alla loro porta due settimane dopo per vedere come va, procedendo poi a guidare alla “gattificazione” dell’ambiente, rendendo la casa a misura di gatto.
Tra i casi che possiamo ricordare, per esemplificare, ci sono quello del paracadutista Jacques che convive con i due savannah Morello e Darwyn e la loro irrequietezza e la selvaggia Coco che terrorizza Tawny, la moglie del pompiere Brandon. Nel primo caso il problema risulterà essere l’assenza di sfoghi adeguati per due gatti di una razza semiselvatica di per sé, e verrà risolto tra le altre cose con l’installazione di un vero e proprio percorso di gioco in cucina, il loro ambiente preferito; nel secondo, la chiave risolutrice sta nel cambio di atteggiamento di Tawny da un timore profondo verso Coco, che traduceva tale timore in rifiuto e conseguentemente nel non sentirsi benvenuta in casa. Il cambiamento nel rapporto tra Tawny e Coco è chiaro e visibile, del resto.
La lezione che invariabilmente si trae dal format è principalmente una: spesso e volentieri, se un gatto si comporta in maniera da turbare la tranquillità della casa è perché qualcosa lo ha turbato in prima istanza. Si tratti di una mancanza di esercizio, una tensione tra gli abitanti di casa o, come nel caso di Coco, un atteggiamento di uno dei membri della famiglia percepito dal gatto in un determinato modo.
Insomma, il programma, al contrario di altri reality, sa essere anche piuttosto educativo, oltre che gradevole per dei gattofili! Se poi siete interessati, sono in vendita naturalmente anche i dvd, oltre che il libro di Jackson Galaxy Il migliore amico dei gatti: Se vuoi capire il tuo gatto, devi pensare come lui… E io ti insegnerò a farlo raccontandoti la mia storia! acquistabile su internet.