La realtà, lo si impara bene e talvolta dolorosamente con il sopraggiungere dell’età adulta, non si cambia con il semplice pensiero. Le arti visive ci offrono però la possibilità di evadere dal concreto per un attimo, immaginando a volte mondi alternativi fantasiosi e piacevoli da osservare. Come il mondo dei gatti giganti di Ariduka55, artista giapponese digitale e utente Tumblr.
Il primo elemento che attrae l’occhio, in questa immagine, è senza dubbio il gatto. Un gattone bianco, enorme, e reso ancora più fascinoso dai suoi occhi bicromi, che si china con la stessa curiosità del nostro felino domestico appostato su un armadio a osservare il trio sotto di lui.
Un dettaglio interessante in più, è l’abbigliamento del personaggio a destra: le corna e l’arma che sembra portare non appartengono alla nostra epoca. Forse i gatti giganti vivono in un tempo alternativo?
Questo dipinto digitale, oltre a mantenere un’atmosfera vagamente solitaria, introduce un nuovo elemento. Il mondo dei gatti giganti di Ariduka55 ospita felini che, oltre a torreggiare sugli umani, da loro ricevono anche doni. O forse tributi?
Quel che è certo, è che hanno un controllo visivo non indifferente su quello che accade nel loro mondo. Con occhi così grandi e la loro capacità visiva, del resto, è difficile sfuggire!
Specialmente considerando che si avvalgono anche di… aiutanti.
Tuttavia, non è solo nelle città apparentemente in parziale rovina o in luoghi semi-desolati che questi mici compaiono. Questi due, nello specifico, sembrano essersi recati a far visita nella sua casa a questa donna.
Una visita di cortesia? O forse le fungono da guardie, tenendola sotto controllo? Difficile dirlo. I musi dei gatti sono sempre così enigmatici!
In ogni caso, paiono essere perfettamente integrati nella società…
… e non hanno smarrito per strada la voglia di giocare!
Nondimeno, rimane in questi gattoni un ché di… misterioso, e vagamente inquietante.
Opera di Ariduka55. Fonte: https://ariduka55.tumblr.com/
Perché creature similari arrivano dal mare con questa atmosfera?
E quale è la vera natura che si cela dietro il mondo dei gatti giganti di Ariduka55?