Che i gatti siano difficilmente addestrabili è un fatto ben noto. Si può certamente convincere un gatto a non compiere una determinata azione a noi dannosa, con i giusti metodi, ma l’addestramento a una qualsiasi mansione è un processo decisamente più complesso.
Il concetto evidentemente non era chiaro a tutti, diversi anni fa, visto che in Belgio nel 1870 hanno provato a usare i gatti come postini. Vi lasciamo immaginare il risultato…
Ci troviamo a Liegi, in Belgio, nel lontano 1870.
La bizzarra scelta deriva da alcune caratteristiche per cui le nostre tigri domestiche sono ben note: il loro senso dell’orientamento e la loro memoria. Oltre a questo, chi ha tentato l’esperimento contava anche sulla familiarità dei felini scelti con la società umana.
I gatti selezionati, infatti, erano 37 e tutti abituati alla vicinanza con l’uomo. Si pensò, per questo, che avrebbero potuto risultare più veloci della loro controparte umana, e così caricarono loro addosso la posta avvolta in un materiale impermeabile.
Uno di loro, pare, consegnò il tutto in 5 ore. Molti altri impiegarono un giorno, e chissà quanta corrispondenza andò persa.
Chi ebbe questa idea, a nostro parere, dimenticò che i gatti sono anche molto curiosi, attratti da insetti e uccelli, prede da cacciare in genere. E inoltre, sicuramente non hanno apprezzato il sentirsi caricare di un fardello!
Ma’am, US Purrstal service, I have a purrcel for you….
by u/IManageACircus in Catswithjobs
Comprensibilmente, il progetto naufragò molto presto.
La notizia è sparsa per tutto il web, ma può sorgere il dubbio: sarà vero che in Belgio nel 1870 hanno provato a usare i gatti come postini? La verità è che non ne siamo certi. Nondimeno, se pure quanto narrato non è mai accaduto, questa storia rimane divertente e buffa!