In Cina è iniziato l’anno del coniglio, in Vietnam, invece, quello del gatto

89
banner

Laddove l’oroscopo occidentale si dipana su segni zodiacali che coprono ciascuno una porzione di ciascun anno, in oriente spesso si preferisce ragionare a cicli annuali. Ecco così che, ad esempio, in Cina questo 2023 corrisponde all’anno del coniglio, mentre in Vietnam inizia l’anno del gatto, dedicato alle nostre tigri domestiche.

Non ci si dovrebbe sorprendere più di tanto, visto che in Vietnam il gatto ha fatto molteplici apparizioni nei dipinti tradizionali. Secondo il ricercatore di Hanoi, Ngo Huong Giang, ciò ha a che fare con l’aiuto da loro fornito nella protezione dei raccolti dai roditori, nonché contro gli spiriti maligni. Non solo, tradizionalmente in Vietnam i gatti portando fortuna al proprietario.

La differenza tra oroscopo cinese e oroscopo vietnamita

Interessante è che in Cina il coniglio sostituisca il gatto, perché la motivazione potrebbe giacere in varie direzioni. Nello zodiaco cinese ad esempio, dove durante la gara per l’attraversamento di un fiume volta a determinare l’ordine dei segni zodiacali, il topo avrebbe ingannato il gatto impedendogli di guadagnare una posizione utile. In Vietnam, a rimanere escluso dalla classifica finale fu invece proprio il coniglio.

 

Altre teorie

Un’altra affascinante teoria sarebbe di tipo… linguistico, nello specifico un errore di traduzione: infatti la parola cinese “mao” significa “coniglio”, mentre in vietnamita “meo” si traduce come “gatto”. Infine, la terza teoria si lega proprio alla sopra menzionata utilità pratica del gatto, tanto marcata da spingere i vietnamiti a sostituire il coniglio con il gatto nello Zodiaco, per ingraziarselo.

Secondo l’oroscopo vietnamita, “I nati nell’Anno del Gatto sono riservati, coraggiosi e curiosi. Il Gatto ha costanti preoccupazioni d’ordine materiale e vive nella continua ricerca di comfort”. E voi? Vi rivedete in questa descrizione?