Qual è la vostra vacanza ideale? La domanda vi sembrerà strana in questo contesto e in queste pagine dedicate al gatto, ma vi assicuriamo che ha un suo senso. Il perché è presto detto: un uomo ha trovato un gatto nella sua casa vacanze, e noi un po’ lo invidiamo! O forse no?
A raccontare l’esperienza è stato il gestore del canale Youtube “Viral Hog”, che l’ha vissuta durante la sua vacanza a Kuta Lombok, in Indonesia. Aveva scelto, tra le varie sistemazioni, una villetta vacanze… che, a sua insaputa, era già occupata da un ospite a quattro zampe.
Questo gattino nero aveva scelto proprio questo luogo per un sonno ristoratore, nientemeno che il comodo letto della camera, peraltro ben arieggiato grazie alla porta-finestra. Ecco il video.
Arrivati a questo punto del racconto siamo però costretti a dissipare l’atmosfera tenera che l’aneddoto ha creato. Un uomo ha trovato un gatto nella sua casa vacanze in Indonesia, e questo è tutto tranne che “carino”.
Con ogni probabilità, questo gattino accovacciatosi qui non è il gatto di una famiglia che ha trovato qui temporaneo rifugio. Si tratta quasi sicuramente di un randagio, uno dei, purtroppo, tanti che affollano l’Indonesia. Per la precisione, come riporta il quotidiano “Jakarta Globe”, uno tra i circa 250 milioni di gatti randagi.
Una triste realtà, commentata come segue da Davina Veronica Hariadi, co-fondatrice della onlus “Garda Satwa Indonesia”:
“Il governo ha rifugi per animali. Ma questi non sono sufficienti per risolvere tutti i problemi che riguardano il benessere degli animali in questo Paese. Ci sono troppi animali randagi in Indonesia”.
Purtroppo, molte tra le persone comuni hanno difficoltà a sostenere se stesse ogni giorno, figurarsi gli animali, e il governo non prende abbastanza iniziative a favore dei nostri quattrozampe; anche l’educazione in tal senso scarseggia. Eppure, tutelando gli animali si farebbe altrettanto per le persone: tanto per iniziare, e su un punto di vista pratico, la trasmissione di virus e batteri che, talvolta, crea persino nuove patologie sarebbe ridotta se gli animali godessero di buona salute.
Purtroppo, in Indonesia c’è ancora molta strada da fare in questo senso. Ecco perché il lavoro di “Garda Satwa” è fondamentale.