Se partiamo dal presupposto che, purtroppo, ancora oggi molti animali maltrattati non hanno nessuno si prende cura di loro, allora ogni oasi, canile o gattile è da considerarsi dedicato ai quattrozampe in pericolo di vita per l’odio di qualcuno. Il rifugio della Nuova Zelanda per gli animali vittima di violenza, tuttavia, ha un target più specifico: le donne che subiscono violenza domestica e temono per il benessere del loro cane, o gatto.
Questa struttura, Pet Refuge, si trova in Nuova Zelanda e specificatamente ad Auckland. Nasce da un pensiero di aiuto sociale: quante donne che si trovano a subire abusi familiari esitano a fuggire dalla loro situazione perché temono anche per la salvezza dei loro animali? Apparentemente, non poche, visto che dalla sua fondazione Pet Refuge ha regalato circa 3.000 notti tranquille a animali in pericolo.
Lo scopo della struttura è infatti fornire un rifugio temporaneo agli animali che, assieme ad altri membri della famiglia, vivono situazioni di violenza domestica. Mettere al sicuro l’amato micio di casa per qualche tempo significa avere un pensiero in meno nell’organizzare la fuga, e la sicurezza di poterlo tornare a prendere una volta allontanatesi dal pericolo.
La struttura collabora ovviamente anche con il Women’s Refuge di Wellington, dedicato alle donne in necessità.
Il rifugio della Nuova Zelanda per gli animali vittima di violenza opera dal 2019, grazie anche alle donazioni di chi ha contribuito alla sua fondazione. E non si poteva fare scelta migliore!