Il lettore con buona memoria ricorderà, forse, che su questo blog abbiamo parlato in passato di Smirne, città della Turchia nota per aver dato, secondo alcune fonti, i natali al poeta Omero. Noi gattofili la conosciamo grazie a Tombi, gatto che ha trovato a suo tempo residenza permanente in una scuola elementare. E caso vuole che non sia l’unico in città: vi presentiamo la gatta Ates della scuola elementare di Smirne.
Indice degli argomenti:
La storia di Ates
Ates è parte del personale scolastico dal 2017. Raggiungere questa posizione, tuttavia, non è stato semplice. Inizialmente i dirigenti scolastici non ne gradivano la presenza; soltanto una protesta di massa di genitori e studenti l’ha salvata e le ha fatto guadagnare il rifugio sicuro su cui ora può contare. Anche una delle insegnanti, Zuleyha Can, si è battuta per la micia.
Forse il timore era che la presenza di Ates distraesse gli studenti. Niente di più falso, si è scoperto.
Anzi, è proprio la prospettiva di poter coccolare e accarezzare Ates che ha reso alcuni degli studenti più diligenti e solerti, pronti a impegnarsi e studiare con dedizione. Come spiega uno degli alunni:
“Ates è la nostra amica. Se facciamo bene i nostri compiti e seguiamo le elezioni, poi possiamo giocare un po’ con lei. Da quando è in classe con noi siamo più felici.”
Che dire? Evviva la gatta Ates della scuola elementare di Smirne! Chissà se una Ates in ogni scuola aiuterebbe a formare menti più pronte, e certamente più rispettose degli animali!
Il video