La gatta con la vitiligine: si chiama Elli e il suo mantello ha totalmente cambiato colore

Esistono, per quanto siano rare, condizioni cliniche in grado di cambiare il colore del pelo delle nostre tigri domestiche. Una di queste è la febbre del mantello, che si presenta in gattini la cui madre ha affrontato la gravidanza in condizioni difficili e che tende a scurire il mantello. L’altra è la vitiligine, che per fortuna non ha impatto sulla salute del gatto, e anzi produce interessanti risultati estetici. La gattina Elli e la sua vitiligine ne sono la prova vivente.

Com’era quando è stata trovata

Elli non è sempre stata così esotica. Quando è stata trovata insieme a sua sorella, in una fattoria in Germania, la sua pelliccia era bianca e nera.

banner

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Elli???? (@elli.vitiligo)

Le due gattine erano infestate dagli acari, e preda di una brutta infezione alle orecchie. La loro condizione ha impietosito Nicole, che ha deciso di adottarle entrambe, assieme. Con il tempo i loro problemi di salute sono guariti.

L’inizio della trasformazione

Tuttavia, quando il pelo di Elli ha iniziato a schiarirsi, Nicole si è preoccupata non poco. All’inizio, era appena ciuffetto di peli…

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Elli???? (@elli.vitiligo)

… poi, il bianco ha iniziato a comparire pressoché ovunque. Nicole è corsa dalla veterinaria, che l’ha rapidamente rassicurata: la vitiligine, la condizione di Elli, non provoca danni alla salute di chi ne è affetto.
Tecnicamente, è definibile come una malattia cronica della pelle caratterizzata dalla comparsa sulla cute di chiazze non pigmentate, ovvero zone totalmente mancanti di melanina. Nicole si è spaventata tanto, comprensibilmente, perché è una condizione estremamente rara negli animali.

In questa foto postata sull’account Instagram a lei dedicato, si possono vedere le varie fasi dell’evoluzione del suo pelo.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Elli???? (@elli.vitiligo)

Com’è adesso

Con il tempo, la gattina Elli e la sua vitiligine sono diventate una bella storia da giornale. Che è approdata, appunto, anche a GcomeGatto.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Elli???? (@elli.vitiligo)

È doveroso specificare che le fotografie pubblicate qui sono ormai datate, in quanto ormai sul pelo di Ellie le macchie nere stanno continuando a diminuire. Ma è sempre bellissima, ovviamente! Potete vedere altre foto sul suo account Instagram.

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]