I nostri lettori più fedeli ricorderanno senz’altro la storia incredibile di Melody, rimasta offesa dal maltempo verificatosi nel bolognese non molto tempo fa. Su questo fronte ci sono ottime notizie: la gatta Melody ferita dalla grandine sta meglio, ha ripreso a miagolare e in generale sta recuperando il suo benessere.
Il recupero, per Melody, non era iniziato nel modo migliore. Quando ancora non era abbastanza coordinata per nutrirsi autonomamente il cibo le è andato di traverso causando problemi respiratori. In seguito, la strada si è rivelata in salita ma positiva: è ancora traballante nei movimenti ma migliora giorno dopo giorno, tanto che qualche giorno fa “è andata fin verso al divano ed è riuscita a salirci sopra”. Non solo il tono muscolare è decisamente migliorato, è lucida e la lingua è tornata dritta al suo posto.
La strada, nonostante tutto, è ancora lunga, come racconta la sua umana Jessica Quercioli, delegata dell’Oipa di Bologna e guardia zoofila.
“Ora le sono stati tolti i punti sopra la testa e il sondino se continuiamo così verrà tolto il 10 agosto. Nel frattempo ogni tot gli devo dare per bocca 1 o 2 ml per abituarla nuovamente alla deglutizione. Se in queste fase dovesse tossire o avere problemi devo avvisare subito. Lasciarla libera di fare ma vigilata perché non si faccia male dondolando. E poi andrò da una fisioterapista che mi insegnerà praticamente gli esercizi che deve fare tutti i giorni, in modo da vedere nel tempo il suo recupero.
A piccoli passi, ma se penso che quando l’ho vista sembrava morta. Per me è un miracolo”.
Così, nonostante il pessimo inizio, la gatta Melody ferita dalla grandine sta meglio. E questo dovrebbe insegnarci a non rinunciare mai a cercare di offrire le necessarie cure a un micio in difficoltà. Sono animali pieni di risorse e dotati di un attaccamento alla vita che, davvero, a volte può fare miracoli.