La storia di speranza del gatto Eliseu: da morte certa a una vita piena di amore
La conoscenza della religione cattolica ci insegna che esistono sette virtù, e una di queste, forse poco nota e anche sottovalutata, è la speranza. Potrà sembrare una guida da poco nelle difficoltà della vita, eppure è la consapevolezza che tutto può migliorare che ci spinge a lottare contro le avversità. Ebbene, la storia di speranza del gatto Eliseu ne è una dimostrazione.
Indice degli argomenti:
Il ritrovamento e il salvataggio
Le radici di questa storia sono da ricercarsi indietro nel tempo, e nello specifico occorre viaggiare fino a aprile 2023, quando questo povero micio è stato abbandonato in Brasile, a Santos e per la precisione in un vicolo del quartiere Areia Branca. Era completamente disidratato, malnutrito e aveva un’infezione generalizzata.
Le condizioni in cui è stato ritrovato sono inimmaginabili, e sono visibili in questo video.
Tutto faceva pensare che non gli restasse molto da vivere. In suo soccorso è arrivata la ONG Viva Bicho, che lo ha fatto ricoverare in clinica.
“Siamo andati sulla scena e quando l’abbiamo visto, era come se fosse in coma. Non si è mosso, non ha avuto alcuna reazione.
All’inizio non c’era speranza: non aveva massa muscolare. Non riusciva a tenere il cibo nello stomaco. Era uno scheletro”
Per una settimana è stato sotto trattamento intensivo, con tanto di ossigeno e tappetino termico. Solo dopo 15 giorni le possibilità di sopravvivenza sono diventate concrete per lui. E non solo, ha iniziato a dimostrare maggiori vivacità… e affetto, come ha riferito la presidente .
“Ci ha leccato, ci ha messo le zampe addosso, tutto molto lentamente, ma con una dimostrazione di affetto. Eliseu sapeva che ci stavamo prendendo cura di lui”
Nonostante questi segni positivi, sembrava che la salute di Eliseu stesse per riprendere a peggiorare. E così la Viva Bichu ha scritto un post, chiedendo “energia positiva” per lui. La risposta è stata strabiliante. Ci sono stati più di 50mila like e 20mila condivisioni. Hanno partecipato paesi come Canada, Olanda, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Argentina e Svizzera.
Circa dieci giorni dopo, quasi si rendesse conto di quanto amore lo circondava, Eliseu ha iniziato a reagire ai farmaci. E a fine maggio, aveva recuperato abbastanza energia da ricominciare, poco per volta, a camminare in autonomia.
La ripresa e l’adozione
Ad oggi, la salute di questo gattone continua a migliorare. A dicembre è stato operato all’occhio, con successo. La storia di speranza del gatto Eliseu è culminata con l’adozione proprio da parte della Presidente della ONG, Marilucy Pereira, come si poteva già intuire dal meraviglioso post che attesta il loro legame…
Eliseu portavoce per i diritti degli animali
Quanta forza, Eliseu!