Chi ci conosce, sa che di tanto in tanto dedichiamo uno spazio alle cause che necessitano di diffusione. La condivisione, del resto, è fondamentale per raccogliere fondi dove è necessario… o far arrivare un appello di adozione sulla bacheca giusta. Oggi, noi ci facciamo promotori di una gattina che davvero, davvero necessita di una famiglia consapevole. La tenera Stortina cerca casa e tanto amore, e noi ve la presentiamo con piacere!
Di lei ci racconta Benedetta Barone, che tiene Stortina in stallo in casa sua a Firenze.
Ho conosciuto Stortina un anno fa insieme alla sua colonia di 5 gatte. Mi sono innamorata subito di lei.
Vivendo in libertà aveva molti problemi, tra i quali questa pratica autolesionista di strapparsi il pelo con i denti, e quindi aveva il mantello a chiazze. Non ho mai capito il perché. Stortina è nata con una zampa deforme, una zampa anteriore per cui ha una lieve zoppia. Per questo sarebbe ottimale se trovasse casa. La zoppia probabilmente la rende meno agile rispetto a un normale gatto e quindi sarebbe ottimale se trovasse casa.
Un mese fa, la gatta era sparita improvvisamente per 5 giorni e poi ritornata con la frattura del bacino. L’abbiamo subito presa in casa e portata da un vet.
La micia è socievolissima, quando aveva il dolore forte, ci afferrava le mani con le zampe e le tirava sotto il musetto, chiedendo di essere accarezzata. La vet l’ha amata da primo minuto che gliela abbiamo portata.
E oltre a questo, c’è un’altra ottima ragione per cui è prioritario che Stortina venga adottata: è risultata FELV+, e questo significa che il suo sistema immunitario è molto debole e le offre poca resistenza a numerose patologie, anche gravi, come polmoniti, toxoplasmosi, FIP e FIV. È comprensibile quindi che una gatta con questa problematica avrebbe ben poche speranze in strada.
Purtroppo, la Felv si trasmette da gatto a gatto molto facilmente, tramite saliva, urine, feci, e persino il contatto naso – naso, per non parlare del sangue in caso di liti violente. Ciò rende difficile, se non impossibile, la convivenza con altri gatti e abbassa di parecchio le possibilità di adozione. Esiste un vaccino, è vero, su cui però non ci soffermiamo e di cui vi invitiamo a chiedere informazioni al vostro veterinario.
Eppure, lo si nota da queste foto, nonostante la sua patologia è una gatta che, come tutte, gioca ed è vivace. Ignara del suo handicap, che potrebbe condannarla nuovamente alla strada, dorme sonni sereni a casa di Benedetta. E purtroppo in strada potrebbe tornare, perché non può vivere a vita confinata in una stanzetta.
La tenera Stortina cerca casa e tanto amore, e dopo tante peripezie li merita eccome!
Noi, da parte nostra, vogliamo rassicurare eventuali indecisi. Non vi mentiremo, la Felv sa essere fulminea e può portare via con sé un gatto in modo rapido e inaspettato, ma se il micio affetto vive in appartamento e al sicuro dall’esposizione continuata a fattori esterni la speranza di una vita lunga è reale e concreta.
Quindi, se vi siete innamorati di Stortina, non lasciatevi spaventare! Potete visionare il suo appello di adozione a questo link, oppure scrivere direttamente a Benedetta al suo indirizzo e-mail, evilalice80@yahoo.it, o tramite messaggio privato Facebook.