La vicenda della killer dei gatti di San Giovanni, Roma

Sicuramente non c’è, sul suolo italiano, animalista che non abbia sentito parlare della killer dei gatti di San Giovanni, quartiere romano reso ormai tristemente celebre a causa della gesta di una signora residente in via Lavinio, con l’abitudine di accumulare gatti senza poter garantire loro cibo e salute e così causando la morte di numerosi felini. La killer dei gatti, per l’appunto. Fortunatamente la vicenda della killer dei gatti sembra aver raggiunto una svolta importante proprio in questi giorni, dopo diverso tempo e varie chiamate di allarme degli animalisti di Roma.

Fonte: http://roma.repubblica.it/

Le radici di questa storia risalgono oramai ad anni fa. Sono anni, infatti, che la killer dei gatti vive in via Lavinio, anni che accoglie animali tra le mura della sua casa, una casa sporca, disordinata, piena di spazzatura e priva di luce elettrica. La situazione non è certo sfuggita agli animalisti, che oltre a operare in forma di blitz e agevolare la fuga dei gatti più temerari tra quelli finiti tra le grinfie della signora, hanno più volte denunciato l’accaduto.

banner

A giugno 2017, in seguito a un appello congiunto a cui ha prestato voce anche l’Ente Italiano per la Tutela degli Animali e della Legalità, l’appartamento è stato sgomberato e i gatti messi in salvo. Non tutti purtroppo sono sopravvissuti all’ordalia, e alcuni sono stati trovati persino mummificati.

Fonte: http://roma.repubblica.it/

La signora, in quell’occasione, è stata presa in carico dai servizi sociali. Decisione giusta e saggia, perché l’accumulo degli animali è una vera e propria patologia comportamentale, e come tale dovrebbe essere gestita.

Peccato che pochi mesi dopo la killer dei gatti, lasciata nuovamente a se stessa, abbia ripreso il possesso di casa propria e con esso le vecchie abitudini.

La buona notizia? In questi giorni la forza congiunta di Polizia Municipale e Guardie Zoofile ha portato a un secondo blitz, grazie a cui è stato salvato almeno un gatto. Eccolo.

Fonte: http://roma.repubblica.it/

Si spera, ora, che le autorità vigilino più attentamente su questa donna, che non è un pericolo solo per i gatti ma anche per i suoi condomini. Non solo l’assenza di pulizia nel suo appartamento rischia di attirare insetti infestanti, ma priva come è di luce elettrica illumina la casa con delle candele, e già in passato ha rischiato di causare incendi.

La vicenda della killer dei gatti di Roma è finita? Lo si spera. Noi vi terremo aggiornati.